Dicono di noi… Alessandro Rossini

da | Dic 18, 2018 | Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Alessaandro Rossini, laureato in Scienze Giuridiche e attualmente iscritto al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, che ha accettato molto volentieri di rispondere ad alcune domande sulla sua esperienza…
Cosa ti ha spinto a scegliere l’università eCampus?
Ho scelto l’Università eCampus in quanto -reduce da precedente esperienza con università tradizionale- avevo una forte intenzione di conseguire il titolo di Laurea prescelto ma lasciato in sospeso a causa dell’impossibilità di conciliare lavoro e studio. Nella precedente Università, le sessioni d’esame erano poche e concentrate soltanto in certi periodi dell’anno. Inoltre gli spostamenti da e per l’università per seguire le lezioni minavano il già poco tempo a mia disposizione da dedicare allo studio. Mi sono allora informato presso l’università eCampus di Novedrate, scoprendo una didattica differente e innovativa rispetto alle università tradizionali. In primis per la maggiore quantità di sessioni d’esame durante l’anno, poi per la possibilità di seguire le lezioni direttamente dal pc di casa o del mio ufficio; ancora per l’affiancamento di un tutor a disposizione per la predisposizione di un piano di studio ed infine la notevole vicinanza del campus sia da casa mia che dal mio ufficio.
Com’è stata la tua esperienza ad eCampus?
La mia esperienza ad eCampus è stata molto positiva. Le lezioni tramite piattaforma sono sempre ben impostate ed immersive, i docenti -sempre molto disponibili- sono preparati e sinceramente appassionati alla materia loro competente. I servizi di segreteria celeri ed efficienti e i tutor preziosi consiglieri. Infine il Campus di Novedrate è un luogo di piacevole aggregazione e confronto, permettendo frequenti incontri e sempre nuove conoscenze.
Su cosa hai fatto la tua tesi? Parlacene.
“La Teoria della Tassazione Ottimale come strumento per la minimizzazione delle iniquità e delle inefficienze economiche” è il titolo della mia tesi. Ho scelto tale argomento per il profondo interesse manifestato durante lo studio della materia Scienza delle Finanze, tenuta dalla Prof.ssa Volonterio Federica, la quale, in qualità di relatrice ha sposato insieme a me questo audace progetto supportandomi e guidandomi. Sono davvero molto orgoglioso del risultato finale.
Qual è il tuo ricordo più bello legato ad eCampus?
Non ho un particolare ricordo più bello legato ad eCampus, essendo stata la mia esperienza sempre positiva e piena di soddisfazioni. Certo ricordo con immenso piacere un’insieme di momenti vissuti e condivisi con i miei colleghi di corso, tanti dei quali frequento tuttora a dimostrazione del forte legame che si crea grazie anche all’ambiente universitario.
Quali sono i progetti per il futuro?
Per iniziare portare a termine la Laurea specialistica in Giurisprudenza sempre presso eCampus, percorso che sono certo mi renderà ancor più orgoglioso e fiero di quanto fatto finora. Successivamente superare con successo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.
Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?
Consiglio l’università eCampus senza alcun dubbio. In primis a chi ha interesse di conseguire il titolo di Laurea senza dover rinunciare al lavoro, alla famiglia e ai propri obiettivi di vita. La struttura e l’organizzazione dell’università eCampus infatti permette agli studenti di dedicarsi agli studi con una certa libertà di gestione degli stessi, pur essendo sempre seguiti a 360°.
Infine consiglio l’università eCampus a chiunque abbia la curiosità di sperimentare un’Università orientata allo studente, con organizzazione e metodo di studio innovativi e al passo con i tempi.