Fake Europe – La democrazia europea nell’era delle fake news

da | Feb 11, 2019 | Eventi

Dallo scandalo Cambridge Analytica, che ha mutato per sempre i caratteri della partecipazione democratica negli Stati Uniti, uno spettro si aggira per l’Europa: la falsificazione e il condizionamento ideologico ed emotivo tramite sofisticate e partecipatissime macchine digitali, che modificano e spostano il consenso, amplificando notizie fake, sentimenti collettivi tossici e strategie autoritarie, in un rovesciamento vertiginoso del vero nel falso. Si pongono due questioni urgenti: cosa sia, da dove provenga e come funzioni la falsificazione generalizzata; e come vada a minare l’idea stessa di democrazia rappresentativa, a pochi mesi dalle più cruciali elezioni europee nella storia del Vecchio Continente. Diventa necessario chiedersi fino a che punto la messa sotto accusa dell’Europa e delle nostre democrazie sia la risposta a contraddizioni e problemi reali, e fino a che punto invece sia una costruzione artefatta; ma anche, quali sono gli attori, gli interessi in gioco e a quali livelli operano.

Quando e Dove:

27 Febbraio 2019 – Ore 18.00
Università degli Studi eCampus
Via Chioggia 4 Milano (M1 Turro)

Interventi:

Tommaso De Lorenzis – editor della narrativa Rizzoli, autore de “L’aspra stagione” (Einaudi, con Mauro Favale) e curatore delle antologie di Wu Ming “Giap! Storie per attraversare il deserto” e “Anatra all’arancia meccanica” (Einaudi)

Francesco Pigozzo – docente di Letteratura francese e coordinatore dei corsi di laurea in Lingue dell’Università eCampus. Dirige le attività di educazione del CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, dedicata agli studi sui processi di integrazione europea e globale

Roberto Castaldi – docente di Filosofia politica e Direttore del Centro sui processi di integrazione e governance multi-livello dell’Università eCampus, blogger ed editorialista per “L’Espresso” e il gruppo Gedi, Direttore delle ricerche del CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Giuseppe Genna – autore di romanzi, editi in Italia prevalentemente da Mondadori e del saggio “Io sono. Studi pratiche e terapia della coscienza” (il Saggiatore), collaboratore de “L’Espresso”

cover_fakeeurope