EVENTI

Valentino Forever 1919 – 2019

valentino-mazzola1978

Nella settimana che precede San Valentino, l’Università eCampus in collaborazione con Linguadoc, ToroMio e Toroclub Saluzzo, rende onore ed esalta la figura del numero 10 passato alla storia con il nome di Valentino Mazzola, il Valentino granata, nell’anno in cui si festeggia il suo 100°compleanno, nell’evento dal titolo Valentino Forever.

Attaccante e centrocampista, considerato tra i più grandi numeri 10 del calcio e secondo Gianpiero Boniperti “il migliore calciatore italiano” Valentino Mazzola era nato a Cassano d’Adda il 26 gennaio 1919 e morì a solo 30 anni nella tragedia aerea di Superga insieme ai suoi compagni di squadra, ai giornalisti e all’equipaggio, di ritorno dalla trasferta di Lisbona.

Capitano e simbolo del Grande Torino, la squadra riconosciuta come la più forte del mondo degli anni ’40, con cui vinse cinque campionati e capitano della Nazionale italiana per un biennio, Valentino Mazzola a Torino viveva in un piccolo appartamento in Via Torricelli 66, nel quartiere Crocetta.

Operaio presso la FIAT Lingotto, Mazzola a Torino aprì anche un negozio di articoli sportivi dove vendeva soprattutto palloni che fabbricava personalmente, nella foto della locandina, rarissima, egli indossa la maglia granata e in mano ha un pallone che porta la sua firma.

Spetta al regista Giulio Graglia condurre la serata che si prospetta ricca di sorprese. Tra gli ospiti d’onore, è stato invitato Franco Ossola, scrittore e storico granata, figlio di Franco, uno degli Invincibili. Aneddoti e testimonianze saranno raccontati dai presenti anche attraverso la lettura di alcuni brani letterari tratti da libri di successo, ma saranno le note musicali che allieteranno l’evento granata, curato e organizzato dalla scrittrice Sabrina Gonzatto. Partendo dalla figura di Valerio Liboni, musicista di fama nazionale, creatore del primo inno granata, per arrivare ad Oskar degli Statuto, icona granata e MOD, già ospite con il gruppo del Festival di Sanremo nel 1993. Ed infine, una graditissima presenza femminile rappresentata da Giorgia Valenza, giovane promessa della canzone italiana che insieme al producer DJ Gino Latino, tifosissimo granata, proporranno al pubblico “Via con me”.

valentino-mazzola

Contattaci
SHARE
Web Designer con la passione per scrittura e fotografia. Da diversi anni in ambito marketing e comunicazione, si occupa di gestire interfacce web in ottica responsive.
RELATED POSTS
surreale
Mostra di pittura e scultura: Ciò che è reale è surreale
Concorso-bridge-museum
Concorso Bridge Museum
deiana
Una giornata per rilanciare l’Italia facendo cose semplici