MONDO eCAMPUS

Ingegneria Industriale con indirizzo Termomeccanico

Ingegneria-Industriale-Termomeccanico

Il corso di Laurea Magistrale in in Ingegneria Industriale con indirizzo Termomeccanico vuole formare ingegneri in grado di operare nella progettazione, nella produzione meccanica e nella gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, oltre che naturalmente di valutare le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con uno sguardo particolare al risparmio energetico.

Gli ambiti professionali per i laureati specialisti sono in particolare quelli dello sviluppo della produzione e dell’innovazione, della progettazione avanzata, della pianificazione, della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi sia nella libera professione sia nelle amministrazioni pubbliche. Gli ingegneri termomeccanici potranno perciò trovare impiego presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, imprese impiantistiche, aziende per la produzione e la conversione dell’energia, e imprese manifatturiere in generale per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.

I laureati che usciranno da questo corso saranno pertanto stati formati affinché siano in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi. Avranno le competenze per scegliere e applicare metodi analitici e di modellazione relativi a processi energetici caratterizzati da un livello di elevata complessità; e per effettuare valutazioni legate al risparmio energetico.

Tutti gli insegnamenti prevedono una formazione teorica accompagnata naturalmente da applicazioni, lavori individuali e di gruppo, esemplificazioni, verifiche che sollecitino non solo la partecipazione attiva, ma anche la capacità di elaborazione autonoma e l’attitudine propositiva. Al termine del percorso formativo, gli studenti svolgeranno un tirocinio, con una preferenza per l’ambito industriale, e un corposo lavoro di tesi durante il quale dovranno realizzare un progetto o condurre uno studio su argomenti di frontiera ingegneristica, sotto la guida del di un docente, svolgendo attività di modellazione numerica o teorica e attività sperimentali di laboratorio.

Ingegneria-Industriale-Termomeccanico-Esami

Contattaci
SHARE
Dottore in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, laureato all’Università Statale di Milano con una tesi sull’editoria multimediale e la comunicazione online, è da diversi anni social media strategist, copywriter e autore per il Web, per la TV e per la radio.
RELATED POSTS
I primi laureati del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute
Master in Digital & Graphic Design
Lavorare in banca: come riuscirci?