I LAVORI DEL FUTURO

E-Commerce Manager, stratega del web

ecommerce-manager

Nonostante in Italia ci sia una costruzione massiva di centri commerciali, è sempre più diffusa l’abitudine di fare shopping online. A questo proposito, negli ultimi anni (e ci sono tutti i presupposti per affermare che sarà così anche in futuro) nelle aziende è sempre più richiesta la figura dell’ E-commerce Manager.

Il suo ruolo all’interno di un sito e-commerce o di web store è molto più complesso di quanto sembri, infatti le attività commerciali vanno organizzate e gestite attraverso la definizione di strategie di vendita che partono da un’attenta analisi del mercato di riferimento: la rete. Questa particolare figura manageriale rappresenta, per questo motivo, un profilo professionale in cui si combinano diverse competenze: da quelle strettamente legate agli aspetti economici dell’attività alle competenze affini al mondo digitale, passando per la conoscenza delle logiche di marketing e di posizionamento in rete del web store.

Nel dettaglio, queste sono le principali mansioni dell’E-commerce Manager:

  • definire le strategie di vendita del portale sul web
  • monitorare l’andamento delle vendite
  • analizzare le informazioni relative ai propri clienti
  • in alcuni casi, all’e-commerce manager è delegata anche la gestione dei contatti con i vettori di consegna delle merci

In particolare poi, è necessario che questo profilo sappia analizzare la concorrenza così da posizionare l’azienda sul mercato in modo che sia competitiva e abbia un’adeguata visibilità sul web.

L’e-commerce manager è, inoltre, esperto nel trattamento e nell’analisi dei flussi di dati relativi ai clienti che utilizzano il web store, una competenza non trascurabile, perché consente all’E-commerce Specialist di ridefinire strategie di vendita rispetto al target di riferimento e di collaborare con figure aziendali che lavorano per ampliare il bacino di clienti e veicolare in maniera “virale” le campagne di comunicazione sul web. Collaborare con il reparto marketing rappresenta per l’e-commerce manager un aspetto di assoluta importanza. 

Per una figura professionale di questo tipo, è fondamentale formarsi a dovere in ambito digital, per questo motivo consigliamo un percorso di Laurea Triennale in Digital Marketing.

Contattaci
SHARE
RELATED POSTS
trasporti-del-futuro
Mezzi di trasporto alternativi: ingegneri per salvare il mondo
lavori-digitali-umanesimo-tecnologia
Le professioni in crescita tra umanesimo e tecnologia
supermercato
Far la spesa al supermercato diventa un’esperienza interattiva