Tra le professioni più richieste in un mercato del lavoro in costante evoluzione troviamo gli esperti di User Experience.
Ma cos’è la User Experience? E cosa fa uno UX Designer nello specifico?
Con il termine User Experience, come molti di voi sapranno, ci riferiamo banalmente a ciò che un consumatore prova nel momento in cui utilizza un prodotto, un sistema o un servizio. L’esperienza è strettamente collegata all’attribuzione di senso e di valore all’utilizzo o possesso di un prodotto-servizio e si concentra sull’interazione con lo stesso. Fare quindi uno studio degli utenti che vivranno l’esperienza con il prodotto e strutturarlo perché questa esperienza sia la migliore possibile.
Ovviamente dietro c’è molto di più! Lo UX Designer deve non solo assicurare la semplicità di utilizzo e efficienza del sistema, ma rispettare tutte le necessità ed obiettivi di business e di marketing. Lo UX designer deve studiare e raccogliere le informazioni circa il comportamento degli utenti in un determinato contesto, che utilizzerà poi, congiuntamente con valori ed obiettivi aziendali, per la creazione di esperienze che soddisfino e (magari) superino le aspettative degli utenti.
Non a caso le aziende, che grazie a UX Designers quotidianamente applicano un approccio UX oriented riescono a mantenere un significativo vantaggio competitivo rispetto ai loro competitors presenti sul mercato.
La User Experience è dunque un ambito che richiede svariate conoscenze e questo sicuramente non rende semplice la ricerca di personale qualificato anche in virtù del fatto che ancora oggi non esistono specifici percorsi accademici.
In ogni caso, se siete incuriositi dall’argomento e volete saperne di più, non possiamo far altro che consigliarvi di leggere La caffettiera del masochista di Donald Norman. Un libro del 1988 che risulta tutt’oggi super attuale, una piccola bibbia per gli apprendisti designer insomma, che fin dalla sua prima pubblicazione ha radicalmente cambiato l’idea e i principi del design e che, in maniera semplice, conferisce al lettore un mindset indispensabile in tutte le questioni legate al design di prodotti e servizi.