Ingegneria Civile e Ambientale, ecco l'indirizzo "Paesaggistico"

da | Feb 28, 2019 | Lavori del Futuro

Uno dei temi più dibattuti e delicati sulla progettazione di nuove opere architettoniche è la loro fusione con il territorio circostante. 
La costruzione di nuove strutture è ovvia e necessaria, ma soprattutto negli ultimi anni molti si sono sensibilizzati anche sul tema ambiente e sostenibilità. Nasce quindi l’esigenza di una nuova figura in grado di controllare come una particolare costruzione, che sia un ponte o un centro commerciale, riesca a inserirsi nel paesaggio circostante senza danneggiarlo e, anzi, migliorandolo e incastrandosi alla perfezione. 
Per questo eCampus nella facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale ha avviato un indirizzo triennale “Paesaggistico”. Questo corso mira a formare gli specialisti di cui abbiamo parlato prima, con insegnamenti specifici che forniscono conoscenze approfondite riguardanti la progettazione e la bonifica del territorio, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.
Il corso di laurea consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  •  libera professione
  • studi professionali e società di progettazione di opere,
    impianti e infrastrutture
  • uffici pubblici di progettazione, pianificazione,
    gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali
  •  aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e
    controllo ambientale e per la tutela del paesaggio
  •  società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto
    urbano e territoriale delle infrastrutture.

Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici si prevedono anche molte parti pratiche, come le indagini bibliografiche e sitografiche, elaborazione di progetti di strutture e il controllo fisico di materiali per le costruzioni. 
 

 
Qui potrai trovare tutti i corsi previsti, dopo un primo anno propedeutico si inseriscono diversi esami specializzanti, come geologica applicata, geomatica e conservazione della natura e delle sue risorse. 
Per richiedere maggiori informazioni puoi cliccare qui, oppure puoi scaricare la brochure informativa cliccando qui.