Udienza da Papa Francesco per una delegazione dell'ECCE

da | Mar 8, 2019 | Mondo eCampus

Il 27 febbraio una delegazione del Centro per la Cura della Terra “Engineer Center for Care of Earth” istituito all’interno dell’Università Cattolica d’America ha avuto udienza da Papa Francesco. Il Centro rappresenta l’impegno delle università per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici ed eCampus, con la Prof.ssa Barbara Marchetti della Facoltà di Ingegneria, è membro del centro.
La Prof.ssa Marchetti , il Preside della Scuola di Ingegneria della CUA Dr. John Judge, la responsabile del Centro, Dr. Ozlem Kilic e il Prof. Francesco Corvaro, membro del centro e professore presso l’Università Politecnica delle Marche, sono stati accompagnati dall’Arcivescovo di Ancona Osimo, Sua Eccellenza Angelo Spina.
Il Papa si è soffermato a parlare con la delegazione manifestando tutta la sua preoccupazione per la Terra, definita “la nostra casa comune”, e l’importanza e il valore dell’impegno per affrontare questa grande sfida.
Al Papa in particolare è stato presentato il secondo workshop organizzato nel mese di aprile presso la Catholic University (https://on-climate.com/2019-conference).

La delegazione ha incontrato anche il Cardinale Elio Sgreccia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita e fondatore dell’Istituto di Bioetica, con cui ha discusso della necessità di un impegno assiduo per affrontare le severe conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dopo l’incontro con il Papa, parte della delegazione è volata ad Istanbul per la presentazione dell’iniziativa anche al Patriarca delle Chiesa Ortodossa.
Barbara Marchetti
Docente eCampus