Se son rose fioriranno

da | Mar 13, 2019 | Mondo eCampus

Lunedì 11 marzo, nella sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino si è svolto il convegno Da Giovanni Curioni al futuro, una giornata di studio dedicata agli studenti di Ingegneria e di Architettura che ha visto la presenza di esperti del settore a livello internazionale.

Tra questi, il Rettore dell’Università eCampus il prof. Enzo Siviero che, con il suo intervento L’arte del costruire tra scienza e tecnica nei ponti del Novecento, ha incantato studenti e colleghi toccando punti di estremo interesse legati alla storia dei ponti e accennando, non senza un momento di commozione da parte di tutti, al Ponte Morandi di Genova.

Il suo soggiorno torinese non si è fermato al Politecnico: il giorno successivo c’è stato l’incontro con l’Assessore all’Istruzione, la prof.ssa Antonietta Di Martino, a cui poi ha preso parte anche il capo di Gabinetto Mauro Marinari, proprio vicino al Palazzo Civico che si affaccia sull’omonima piazza, anticamente Piazza delle Erbe.

Il loro sorriso è stato il preludio ad un incontro formale all’interno del Palazzo che per tutti i torinesi è sinonimo di “casa”, con l’assessore di recentissima nomina che è anche una docente  di Salute e sicurezza nelle scuole all’Università eCampus. La riunione tra il prof. Siviero e la prof.ssa Di Martino  ha cosi assunto una doppia connotazione:  tra Università e Assessorato all’Istruzione da un lato, ma anche tra rettore e docente. Dietro al ruolo però c’è sempre la persona.

In oltre 60 minuti di conversazione, sono emerse tante idee e spunti per progetti futuri. Un momento immortalato anche da alcune foto che riportiamo a testimonianza di un incontro molto piacevole e produttivo. Il soggiorno torinese del Rettore si è poi concluso con un caffè presso la sede eCampus di Piazza Carlina, dove il prof. Siviero si è intrattenuto con docenti e studenti. E dulcis in fundo un’intervista a radio GRP. Se questi sono i presupposti siamo sicuri che le rose fioriranno.