The Order: la nuova serie di Netflix

da | Mar 18, 2019 | Serie TV

The Order è la nuova serie originale Netflix, annunciata lo scorso 17 aprile 2018 e disponibile dal 7 marzo e di genere teen drama a sfondo sovrannaturale.

La serie è composta da 10 episodi da 50 minuti circa l’uno e nasce dalle menti di Dennis Heaton e Shelley Eriksen, mentre i protagonisti sono Jake Manley (Heroes Reborn), Sarah Grey (Power Rangers, Legends of Tomorrow), Adam DiMarco (The Magicians), Matt Frewer (Watchmen), Sam Trammell (True Blood), Louriza Tronco (Spiral) e Max Martini (13 Hours, Pacific Rim).

Trama

Jack Morton è una matricola della Belgrave University che, con l’aiuto del nonno, è intenzionato ad entrare nella società segreta dell’Università, l’Ordine Ermetico della Rosa Blu, al fine di vendicarsi col suo misterioso padre per la morte della madre. Mentre all’interno del college si susseguono morti violente, Jack sarà coinvolto in una guerra tra licantropi e maghi oscuri nella quale ricoprirà un ruolo fondamentale.

Nonostante il trailer ed il primo episodio promettano bene, in realtà il desiderio di vendetta del protagonista intrecciato alla serie di omicidi delle matricole che fa da sfondo scadono nel banale già nei successivi episodi e non riescono a comunicare qualcosa di particolarmente originale allo spettatore.

L’elemento horror è totalmente assente, in una serie a sfondo soprannaturale, in un mondo in cui esistono licantropi (che vengono mostrati poco e male) e maghi oscuri viene sempre a mancare quel brivido e quella tensione che la dovrebbero far da padroni. Anche i personaggi risultano mal costruiti: dialoghi sempre inconsistenti e nessuna connessione tra di loro sono aspetti che rendono praticamente impossibile una qualsiasi sorta di empatia nei loro riguardi. Gli stessi “cattivi”, nonostante siano interpretati da attori di un certo livello (vedi Max Martini), mancano di spessore e cattiveria.

Il lavoro su immagine e scenografia, che rappresentano il punto “più alto” della serie, da solo comunque non può salvare quello che risulta un tentativo troppo scialbo e adolescenziale di un fantasy con una cattiva gestione dell’elemento soprannaturale che invece dovrebbe farne la fortuna.

Se The Order sarà confermata per una seconda stagione ancora non lo sappiamo. Di solito Netflix attende i dati di visione entro le prime settimane per confermare il rinnovo o la cancellazione di una serie, e un comunicato ufficiale potrebbe dunque arrivare tra aprile e maggio.