Master in “Infermieristica in Psichiatria”

da | Apr 4, 2019 | Mondo eCampus

Agli infermieri che lavorano in ambito psichiatrico oggi viene chiesto di ridefinire la propria professionalità, superando la semplice padronanza della tecnica infermieristica generale, senza però di fatto fornirgli gli strumenti e le conoscenze necessarie per farlo.

Gli si chiede cioè di osservare e assistere il paziente oltre che con mezzi meccanici e chimici (contenimento fisico e tramite farmaci),  anche con un ruolo emotivamente più attivo ed una messa in atto di comportamenti che risultino più “terapeuticamente” indicati per quel tipo di paziente in quella specifica circostanza.

Per questo motivo l’Università Telematica eCampus ha attivato il Master in Infermieristica in Psichiatria, strutturato e progettato proprio per gli infermieri che intendono acquisire competenze specifiche nella gestione e nell’assistenza del paziente affetto da patologia psichiatrica.

Al termine del master i partecipanti avranno acquisito:

• Conoscenze specifiche in merito all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche
  • Abilità e competenze relazionali nei confronti del paziente, con la famiglia, per l’interazione con l’equipe multiprofessionale e con i servizi a supporto.
  • Conoscere e applicare competenze educative
  • Conoscere discipline di terapia non convenzionali utilizzabili in ambito psichiatrico
  • Conoscere i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico

Il corso è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami: Management in psichiatriaPsichiatria: evoluzione storica e legislazione, La malattia psichiatrica oggi parte 1 e 2 ed infine La comunicazione e la relazione.

Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in:

• Professioni Sanitarie Infermieristiche
  • Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)

Sono previste lezioni in presenza sulla sede di Novedrate per un totale di 16 mesi, la prova finale (11 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.

Offerta formativa: