La scuola pubblica sta sempre più intensificando le esperienze lavorative degli studenti. A partire dal terzo vengono proposte ai ragazzi diverse alternative, in periodo scolastico o durante la pausa estiva, per permettere agli studenti di scoprire il mondo del lavoro e trovare la propria strada.
Per questo motivo l’Università eCampus ha attivato il master “A scuola oggi: alternanza scuola-lavoro” anche per l’anno 2018/2019.
Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale. Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Il percorso è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Specifiche del corso:
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Costo: 600 euro (più 50 euro per l’attestato finale)
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
- Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Programma completo: