MONDO eCAMPUS

Corso di laurea magistrale in Psicologia indirizzo “Clinica e Dinamica”

L’Università eCampus propone, all’interno della propria offerta formativa, il corso di laurea magistrale in Psicologia con indirizzo “Clinica e Dinamica”, che mira alla preparazione di un professionista in grado di operare in modo autonomo e scientifico nella valutazione della richiesta e programmazione di un piano di trattamento o di intervento in ambito psicologico-clinico.

Nel corso degli studi, gli insegnamenti trattano ampiamente tutte le maggiori tematiche teoriche e applicative riguardanti la psicologia e il ruolo dello psicologo nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità. In particolare, il percorso punta i riflettori sulle conoscenze tecniche e metodologiche che fondamentali per la gestione di un intervento psicologico e psicosociale sui pazienti, che essi siano individui, coppie, gruppi o organizzazioni, volto alla diagnosi, alla riabilitazione, al sostegno, alla prevenzione e alla ricerca psicologica.

Al termine degli studi, i laureati in Psicologia Clinica e Dinamica saranno in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi razionali; sapranno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, le giuste procedure operative e i corretti strumenti di indagine e di intervento in ogni tipo di contesto; sapranno infine utilizzare appropriatamente il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi.

Durante i due anni di laurea, il corso prevede una suddivisione tematica delle discipline: il primo anno sarà incentrato su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico-clinica, mentre il secondo anno mirerà soprattutto ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della professione per definire un piano di trattamento/intervento in ambito clinico. Tutti gli insegnamenti prevedono, oltre alle lezioni sull’apparato teorico, numerose attività interattive per consolidare le competenze nei diversi ambiti tematici; workshop pratici in presenza e in aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari; e diverse attività con valenze di tirocinio formativo e di orientamento.

Il corso di laurea consente l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare in ambito clinico,
sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Contattaci
SHARE
Dottore in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, laureato all’Università Statale di Milano con una tesi sull’editoria multimediale e la comunicazione online, è da diversi anni social media strategist, copywriter e autore per il Web, per la TV e per la radio.
RELATED POSTS
omnichannel-marketing
Orientarsi all’Omnichannel Marketing
maturità-2017
Bilancio scolastico del 2017: sempre meno bocciati
laurea-online
Il futuro dell’università è online