L’importanza delle Risorse Umane nelle aziende

da | Apr 30, 2019 | Mondo eCampus

Le risorse umane rappresentano una delle funzioni aziendali più strategiche ed essenziali nel mondo del lavoro. Il loro compito è cercare, selezionare e reclutare figure mirate da inserire nelle aziende in base alle richieste e compito assegnato.
È chiaro che il talento e le attitudini cambiano a seconda della tipologia di azienda e delle mansioni specifiche che una figura di questo tipo è chiamata a svolgere.
Un addetto alle risorse umane ha un ruolo fondamentale, soprattutto in un un un mercato come quello attuale, in cui la complessità ha raggiunto i massimi livelli e in cui i contesti economici e sociali sono in fase di cambiamento.

La figura deve cercare di:
1) Selezionare persone che siano in grado di fare la differenza all’interno di un’azienda
2) Inserire queste nuove figure e farne emergere la propria qualità
3) Scegliere le giuste figure e la giusta area nell’azienda in cui posizionarla
4) Dare stimoli retributivi alle figure in modo da favorire la meritocrazia

Per formare la figura delle risorse umane è necessario un percorso di studi mirato e che permetta di acquisire le giuste competenze.

Il master proposto dall’Università eCampus prende il nome di “ Direzione del Personale e Sviluppo delle Risorse Umane” ed è focalizzato sulla valorizzazione dei talenti e la gestione delle persone come patrimonio fondamentale per il successo di un’azienda. L’obiettivo del master è fornire le competenze necessarie per garantire l’integrazione tra l’organizzazione aziendale e le condizioni per lo sviluppo delle potenzialità di ogni individuo.
Il master è pensato per i laureati (senza distinzione di facoltà, sia del nuovo che del vecchio ordinamento) e per i giovani professionisti che sono interessati a comprendere le dinamiche della gestione organizzativa aziendale e delle risorse umane, per inserirsi nella direzione delle risorse umane di un’azienda o in società per la ricerca e la selezione del personale.
Il professionista formato con questo master avrà acquisito le competenze per gestire team e risorse umane, sarà in grado di redigere le job description e le job evaluation e saprà come orientarsi nelle fasi di incremento dell’organico. Inoltre sarà in grado di redigere un budget del personale e avrà acquisito flessibilità nella gestione delle risorse umane.
Il master ” Direzione del Personale e Sviluppo delle Risorse Umane” avrà la durata totale di un anno e l’intera didattica del corso è full online, gli esami e la discussione della tesi presso il Campus dell’Università a Novedrate.

Se vuoi aver maggior informazioni riguardo il piano di studi clicca qui.