Giovedì 23 maggio, alle ore 15, si terrà preso la Sala conferenze della sede di Latina dell’Università Sapienza, un importante incontro seminariale sull’Europa e sull’Unione Europea.
L’evento sarà presieduto dal Prof.Golinelli, una figura fondamentale tra gli aziendalisti italiani e profondo conoscitore del sistema produttivo e imprenditoriale del Bel Paese.
Si terrà inoltre una lectio magistralis di Carmelo cedrone, vice-presidente della Commissione Economia del CESE (Comitato Economico e sociale Europeo).
Seguirà l’intervento del nostro docente eCampus e presidente del Cda Marco Margarita, i punti fondamentali saranno:
- la politica monetaria innovativa o vicaria intrapresa dalla BCE sotto Mario Draghi
- la questione dell’uniformità fiscale tra i Paesi UE
- la nuova programmazione dei fondi strutturali europei alla prova della tribolata Brexit
- i problemi di accettazione e condivisione di rischi endogeni e desogeni da parte dei popoli e delle istituzioni dei Paesi europei
La giornata di approfondimento vuole essere un’occasione di dibattito obiettivo, laico, aperto e multi-prospettico sull’Unione Europea. Il seminario dedicherà anche un momento alla presentazione di una nuova fondazione istituita dal Prof. Golinelli e tesa a contribuire, come attore del terzo settore no profit, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla realizzazione di progetti sociali, anche e a partire dalla Provincia di Latina e dal Lazio Meridionale.