Relazione del ministro Bussetti a eCampus

da | Giu 25, 2019 | Mondo eCampus

Lunedì 24 giugno, presso l’Auditorium del campus di Novedrate, si è svolta la relazione Università e Ricerca: l’Italia e l’Europa del futuro, sulle prospettive dell’Università italiana e del mondo dell’Istruzione nel contesto Europeo, tenuta dall’On. Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dopo un’efficace introduzione del Dr. Pietro Polidori, membro del consiglio di amministrazione dell’Università eCampus, e del Magnifico Rettore Prof. Enzo Siviero, sono intervenuti anche l’Assessore all’Autonomia e alla Cultura della Regione Lombardia prof. Stefano Bruno Galli e il Presidente della Fondazione Iniziativa Europa Prof. Michele Vietti.

Università-e-Ricerca-l’Italia-e-l’Europa-del-futuro-02

Il Ministro ci ha tenuto a sottolineare l’importanza del rilanciare la Ricerca: «È giunto il momento di una rivoluzione copernicana che metta la ricerca al centro delle politiche di sviluppo del Paese con i fatti e non a parole. Stiamo valorizzando i risultati della ricerca scientifica italiana già eccellente, ma dobbiamo fare di più. Mi sono impegnato e ho avuto in cofinanziamento 120 milioni dall’Europa e 120 messi da noi per avere il più grande super computer al mondo, qui in Italia, che installeremo a Bologna».

Il Ministro ha poi proseguito: «Immaginate un capannone pieno di server e PC che lavorano a velocità incredibile. Due settimana fa ho firmato la dichiarazione di Roma. Da qui deve partire il rinnovamento della nuova Europa: l’obiettivo è la promozione, la crescita economica responsabile e sostenibile che si coniughi all’inclusione sociale per generare benessere diffuso».

«È la prima volta – ha voluto sottolineare Bussetti – che l’Italia ha una sua strategia e visione strategica per la ricerca. Stiamo lavorando a un piano nazionale della ricerca innovativo e che parta dai bisogni del territorio. Affinché il progresso possa tradursi in benessere economico e sociale bisogna creare un sistema per cui la ricerca è motore dell’innovazione e crescita economica del paese».

A riprendere la notizia dell’intervento dell’On. Marco Bussetti tutta la stampa locale, tra cui il Giornale di Como, QuiComo.it ed Espansione TV che per l’occasione ha realizzato anche un breve servizio video, disponibile a fondo articolo. Sul nostro canale YouTube è anche possibile rivedere l’evento per intero cliccando QUI.

Università-e-Ricerca-l’Italia-e-l’Europa-del-futuro-03