Erica Cipressa, la prima medaglia d'oro azzurra all'Universiade Estiva Napoli 2019

da | Lug 8, 2019 | Attualità

E’ una studentessa dell’Università eCampus Erica Cipressa, la prima medaglia d’oro azzurra all’Universiade Estiva Napoli 2019.
Colei che, nella seconda giornata di gare al PalaUnisa di Baronissi (Salerno), ha trionfato nel fioretto femminile individuale. Una gara tutta azzurra, che vede sul podio, un altro talento italiano: Camilla Mancini, medaglia di bronzo.
L’atleta veneta, allenata da Federica Berton, ha aperto il proprio percorso con un convincente 15-8 sulla giapponese Mori nei trentaduesimi di finale prima di superare nei sedicesimi l’altra nipponica Kano per 15-0.
Un cammino eccezionale quello di Erica, che si è poi guadagnata l’accesso alla finale battendo la rumena Calugareanu per 15-10 e poi ha dominato con la francese Patru con il netto punteggio di 15-3. La transalpina aveva eliminato in precedenza in semifinale Camilla Mancini per 15-13. La romena ha cancellato invece un clamoroso podio interamente italiano, visto che Martina Sinigalia si è fermata ad un passo dalla medaglia, battuta nei quarti per 15-11.
“E’ stata una gara perfetta. Volevo questa vittoria e me la godo, in Italia, davanti a un pubblico bello e caloroso – ha commentato la veneziana nel dopo-gara-. Sono orgogliosa di aver portato ai colori azzurri la prima medaglia d’oro di questa Universiade Napoli 2019”.