Master in Design per l’Industria 4.0

da | Lug 23, 2019 | Mondo eCampus

Il disegno industriale è l’uso sia di arti e scienze applicate al fine di migliorare estetica, ergonomia, funzionalità, produzione e commerciabilità di un prodotto. Declinato nel 4.0, questa definizione si può adattare meglio a modelli digitali realizzati con l’utilizzo di particolari software. 

Il master in Design 4.0 dell’Università eCampus intende offrire la conoscenza dei principali ambiti di intervento inerenti la progettazione e la realizzazione di modelli digitali comunque complessi nell’ambito del disegno meccanico, del Disegno Industriale e nella produzione sostenibile. Grazie alla varietà degli indirizzi offerti, gli iscritti potranno acquisire le competenze specifiche e crearsi un curriculum professionale competitivo.
Al termine del percorso si sapranno utilizzare strumenti e tecnologie abilitanti per il Disegno Meccanico, CAD – Computer Aided Design, Smart Manufacturing e Robotica avanzata.
Le competenze informatiche saranno rafforzate dalla conoscenza delle tecniche digitali con particolare attenzione verso il Machine Learning, Data Analysis, Cybersecurity e all’area dell’Internet of Things

Il master è pensato per coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale conseguito in Italia oppure di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
Il master è rivolto a coloro che intendono arricchire il proprio percorso formativo: designer, progettisti, ingegneri, architetti, progettisti e, più in generale, coloro che sono interessati a sviluppare le competenze nell’ambito della progettazione evoluta di sistemi anche complessi.

La durata del master è di un anno e verranno rilasciati 60cfu, prevede 80 ore in presenza, lezioni on line e stage obbligatorio di 150 ore presso aziende o enti convenzionati. 

Infine, il professionista formato con il master in Design per l’industria 4.0 può lavorare nei campi della progettazione, del prodotto industriale, nei FabLab e nei laboratori di ricerca applicata.