1° Convegno Nazionale “Transgender nello Sport: tra mito e realtà”

da | Set 30, 2019 | Mondo eCampus

Il 19 ottobre a Pavia, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, si terrà il 1° Convegno Nazionale “Transgender nello Sport: tra mito e realtà”. L’evento è stato promosso dal Presidente Panathlon Pavia Prof.ssa Marisa Arpesella e organizzato in collaborazione con il delegato del Rettore per la didattica e lo sport dell’Università eCampus Prof. Carlo Baldari e Silvia Migliaccio, Professoressa all’Università del Foro Italico, unico Ateneo Italiano interamente dedicato alle tematiche dello Sport e dell’Attività Fisica.

Il convegno ha avuto il patrocinio del corso di laurea in scienze motorie e sportive dell’Università di Pavia, della Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMeS), della Croce Verde di Pavia, del CONI comitato regionale Lombardia e del CUS Pavia.

Obiettivo del convegno è quello di affrontare una tematica di estrema attualità, quella dei transgender nello sport, approfondendo le tematiche che riguardano la salute di questi atleti e valutandone le possibili problematiche legali. Il convegno vedrà coinvolti docenti e ricercatori dell’Università eCampus, dell’Università degli Studi di Pavia, dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Il Convegno è accreditato per 0,5 crediti agli Studenti di Scienze Motorie.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro il 17 ottobre 2019 inviando una mail a: porluca@libero.it o telefonando al 3474027494.

Di seguito il programma dell’evento:

09.00 – Apertura del Convegno – Saluti delle autorità
09.15 – Presentazione Convegno – Moderatore: Prof. Carlo Baldari – P.O. Università Telematica eCampus
09.30 – Aspetti genetici. Prof. Cesare Danesino Università degli Studi di Pavia
09.50 – Differenze di genere. Prof.ssa Silvia Migliaccio Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
10.10 – Il Soggetto Transgender e lo Sport: Rischio endocrino-metabolico e cardiovascolare. Prof. Francesco Pallotti Università degli Studi di Roma “Sapienza”
10.30 – Trascendere e sport: implicazione neuro psico biologiche. Dott. Matteo Mangiagalli Associazione Omega Pavia
11.50 – L’uguaglianza e il “Sex Reassignment” nello sport. Prof. Roberto Russo Università Telematica eCampus
11.10 – Teoria e metodologia dell’allenamento. Prof. Cosme F. Buzzachera Università degli Studi di Pavia
11.30 – Tavola rotonda: Giulia Stronati, Giornalista – Francesco Schillirò, Panathlon Napoli – Fabiano Gerevini, Governatore Area 2 Panathlon – Cesare Dacarro, Presidente CUS Pavia – Marco Arlati, Arci Gay