Master in Criminologia e tutela degli animali

da | Ott 24, 2019 | Mondo eCampus

I reati contro gli animali sono 9.500 l’anno, ogni 90 minuti una persona viene indagata. Gli abusi vanno dalla violenza verso i randagi e gli animali da compagnia, fino alla trasgressione delle leggi in materia di trasporto, di allevamenti e di sperimentazione. 

I numeri non sembrano diminuire e, per questo motivo, si sta facendo largo una figura nuova, in grado di garantire con le sue competenze un’analisi corretta delle dinamiche per tutelare gli animali. 

L’università eCampus ha infatti attivato il master in “Criminologia e tutela degli animali”, l’obiettivo formativo è quello di fornire strumenti utili per potere comprendere appieno la disciplina sulla protezione degli animali e la sua applicazione sul territorio nelle varie sue espressioni. Altro obiettivo è fornire conoscenze tecniche di criminalistica applicata ai crimini contro gli animali e strumenti teorici per l’analisi criminologica di tali fenomeni.

Il master gioverà a tutti coloro che a vario titolo si trovano già a lavorare nell’ambito della protezione degli animali, dunque potrà fornire un’ adeguata formazione per gli operatori del settore, siano essi forze di polizia, avvocati o magistrati o singoli membri e volontari di associazioni protezionistiche che intendono approfondire la tematica, già oggetto del loro lavoro.

Per iscriversi è necessaria una Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. 

La durata del master è di 1500 ore, l’erogazione è in modalità full online h24, alla fine del corso è prevista una verifica scritta delle competenze acquisite ed una prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor.