Italia & Albania: una porta aperta nei Balcani

da | Dic 9, 2019 | Eventi

Questa mattina, lunedì 9 dicembre, alle 9.30 presso l’Hotel Plaza a Tirana,  si tiene l’evento Italia & Albania: una porta aperta nei Balcani, organizzato dall’Università eCampus, dal Ministero di Stato per la Diaspora dell’Albania, dalla Camera di Commercio della Diaspora Albanese e dal Fondo Albanese per lo Sviluppo per la Diaspora. Parteciperanno all’iniziativa anche l’Ambasciata d’Italia a Tirana e l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio.

Ad aprire il convegno sarà S.E. Alberto Cutillo, Ambasciatore d’Italia in Albania, e il Sig. Pandeli Majka, Ministro di Stato per la Diaspora dell’Albania. A seguire, interverranno il Prof. Alfonso Lovito, Direttore Generale dell’Università degli Studi eCampus, il Prof. Bruno Giardina, Rettore dell’Università Cattolia Nostra Signora del Buon Consiglio,  e la Dott.ssa Lucia Cucciarelli, Dirigente Ufficio per la Cooperazione Scolastica all’Ambasciata d’Italia a Tirana. A seguire, la presentazione del Prof. Enzo Siviero, Rettore dell’Università degli Studi eCampus.

L’evento proseguirà poi con le relazioni economiche, giuridiche e di geopolitica, con gli interventi del prof. Arben Malaj, Professore Associate in Scienze Economiche, Pro Rettore per i Balcani dell’Università degli Studi eCampus, del Prof. Giovanni Lagioia, Docente della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio e Delegate del Rettore ai rapporti con le imprese, del Dott. Silvio Pedrazzi, CEO della Banca Intesa SanPaolo Albania, del Dott. Nino Merola, Direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Tirana, della Sig.ra Denada Shtylla, Camera di Commercio della Diaspora Albanese, del Dott. Antonio Nidoli, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Albania, del Sig. Etjen Xhafaj, Vice Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri dell’Albania, e del Prof. Ersi Bozheku, Avvocato e Professore Associate di Diritto Penale nell’Università degli Studi eCampus. Il convegno si concluderà con un dibattito e con le considerazione finali.

Questo evento va ad aggiungere un nuovo tassello nell’impegno dell’Università eCampus in Albania e nella collaborazione con le istituzioni albanesi. Solo ad aprile 2019 si era svolta l’inaugurazione della nuova sede eCampus di Tirana, a cui avevano partecipato le autorità locali e nazionali fra cui il Ministro per la Diaspora Albanese Pandely Manco che, con un’efficace dichiarazione alla TV pubblica, aveva saputo sintetizzare nel migliore dei modi il rapporto tra il suo Paese e la nostra università: «Penso che sia un successo non solo per il sistema educativo dell’Albania ma per tutti gli studenti albanesi che cercano sempre di più da loro stessi. Per questo eCampus come Università è per noi un valore aggiunto».

>>> SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO QUI <<<