TikTok si è classificato in prima posizione tra le app più scaricate negli ultimi mesi e, senza paura di accelerare i tempi, sta velocemente allargando il suo campo di influenza.
In questi giorni il social cinese sta lanciando Resso, una piattaforma musicale a bassissimo costo ma con tutte le funzionalità (se non qualcuna di più) del suo cugino maggiore Spotify.
In questo momento Resso è in fase di testing in India e in Indonesia, proponendosi a 120 rupie al mese, circa un euro e settanta.
Il catalogo su Resso al momento presenta solamente l’offerta connessa alle etichette indiane T-Series e Times Music, un fatto che non sorprende visto che la maggioranza degli utenti sarà inizialmente indiana. Resso disporrà di funzionalità di condivisione, come la possibilità di aggiungere commenti allegandoli a particolari passaggi dei brani e generare video o gif animate da condividere sui social (incluso TikTok ovviamente) usando le canzoni del catalogo come colonna sonora. Altro punto di forza sono i testi dei brani, sempre disponibili anche offline e scaricabili gratuitamente.
Un portavoce dell’azienda chiarisce che “Resso è attualmente in fase di beta testing, siamo ottimisti riguardo le sue prospettive a lungo termine, ma siamo ancora all’inizio e stiamo sperimentando in un numero di paesi limitati”.
Ovviamente non si può parlare di una vera e propria minaccia per i colossi occidentali, ma vista la rapidità e la capacità di TikTok di aggredire i mercati, è sicuramente una piattaforma da tenere d’occhio.
Nuove opportunità in vista? Gli esperti in Digital Marketing dovrebbero monitorare la situazione, non è escluso che visto il prezzo basso TikTok cerchi di monetizzare in altri modi, tra cui la pubblicità in stile social network.