Il 2019 su Twitter e l'uovo più condiviso dell'anno

da | Dic 20, 2019 | Scienze e Tecnologia

Come con le ricerche Google, anche attraverso i tweet, gli hashtag e le discussioni su Twitter è possibile stilare statistiche e mappe tematiche sul 2019. Gli argomenti e i personaggi più chiacchierati, le tendenze che hanno spinto gli utenti a scatenarsi sul social possono fornire un ritratto dell’Italia durante gli ultimi 12 mesi. La tragica scomparsa della giornalista Nadia Toffa e l’ironia del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova sono stati di sicuro tra gli argomenti più popolari del 2019, proprio a confermare come politica e attualità continuino ad essere la linfa vitale della piattaforma di microblogging
Concentrandosi sugli hashtag, i più utilizzati nel 2019 risultano quello relativo a #Salvini, in ambito politico e comprensibilmente considerando le scene politiche degli ultimi mesi, e #NotreDame, a livello globale, sicuramente a causa dell’incendio dello scorso 15 aprile che lasciò la cattedrale parigina deturpata e scosse gli utenti in tutto il mondo. Per quanto riguarda i post più retwittati in Italia, invece, al primo posto c’è l’addio dato alla redazione de Le Iene a Nadia Toffa, ricondiviso 10.000 volte. Sono invece oltre 36.000 i like ottenuti dal post di Teresa Bellanova con cui ha lanciato l’hashtag #VestoComeVoglio, per ironizzare e “disinnescare” le critiche ricevute relative al suo outfit in occasione del giuramento al Quirinale.
Tra le categorie Sport e Intrattenimento gli utenti confermano la loro fedeltà ad hashtag e argomenti del 2018: #Juventus e #Amici18 restano i più utilizzati in Italia, mentre il post più retwittato  con la funzione Retwitta con commento è di Laura Pausini. Nella stessa graduatoria troviamo al quinto  posto l’attivista Greta Thumberg. Impresa riuscita solo a metà per World Record Egg che si proponeva di diventare il tweet più retwittato  al mondo in assoluto con la sola immagine di un uovo: i retweet sono stati poco meno di 960.000, un risultato che seppur lontano dal primato in carica di 5,3 milioni di retweet, riesce comunque ad imporsi come il tweet più condiviso al mondo nel solo 2019.

Altre statistiche pubblicate da Twitter a livello mondiale riguardano i film più discussi (The Avengers: Endgame), le serie (Game of Thrones), i politici (Donald Trump), gli attori (Tom Holland), i musicisti (BTS), le squadre sportive (Barcellona), gli atleti maschili (Neymar), quelle femminili (Megan Raponoe) e i tornei sportivi (Champion’s League).