Master in Medicina Estetica

da | Gen 30, 2020 | Mondo eCampus

L’uomo ha bisogno di una medicina estetica che “lo faccia star bene” anche psicologicamente oltre che di vivere “salvato” da una medicina o chirurgia taumaturgica, per cui con l’aumento del benessere la società ha spinto la medicina ad appropriarsi anche dell’estetica: è nata la medicina estetica, una branca medica che utilizza tecniche non invasive al fine di migliorare il benessere psicofisico del paziente.

L’estetica, branca della filosofia, è sempre stata un interesse tipico del pensiero dell’uomo, inteso come saper “percepire attraverso la mediazione dei sensi”, rivolta prevalentemente all’espressione artistica.

Questa disciplina, non nel senso strettamente filosofico, ma intesa come “arte di apparire”, come “canone estetico”, è diffusa in tutte le culture umane e cambia ed evolve con il cambiare e l’evolvere della società. Non si applica solo all’arte, ma alla cura della persona umana, al suo modo di presentarsi nella società, comunque sempre legata all’apparire.

Fino a non moltissimi anni fa era prerogativa di figure non sanitarie (estetisti, massaggiatori, tatuatori …) che si occupavano solo di migliorare l’aspetto delle persone, utilizzando solo cosmetici o poco più.

La medicina era infatti intesa in maniera riduttiva, come “arte della cura”, senza attenzione alla persona in toto, ma soltanto alla parte strettamente clinica e di salvaguardia della salute.

Ecco perché il medico estetico assume un’importanza sempre maggiore.

Il master in Medicina Estetica è rivolto a medici che vogliono divenire medici estetici perché comprendono che oltre all’aspetto clinico, anche il “come si appare” può avere un forte impatto sul benessere dell’individuo, e devono saper intervenire in modo competente con il cliente-paziente. Per  formare questa esperienza e competenza sono necessari corsi al di fuori del percorso classico di studi, che orienti e specializzi nei settori specifici.

Il master in medicina estetica offre sia nozioni di base (cliniche, legali, strutturali) sia insegnamenti sulle terapie utilizzate, garantendo agli studenti l’acquisizione di conoscenze generali e specifiche che caratterizzano la disciplina.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze approfondite finalizzate a praticare la medicina estetica
  • Acquisire competenze per l’uso delle tecniche di medicina estetica
  • Acquisire competenze comunicative per il lavoro d’équipe
  • Acquisire conoscenze  e competenze per poter accompagnare il cliente-paziente in un percorso di stile di vita corretto