Martedì 18 febbraio alle ore 18.00 presso la sede dell’Università eCampus di Roma (in Via Matera, 18) si terrà la presentazione del libro Solo perché donna – dal delitto d’onore al femminicidio.
I casi di delitti commessi contro le donne continuano a riempire le cronache quotidiane. La dottoressa Melita Cavallo, autrice del libro e Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, forte della sua esperienza, descrive storie realmente accadute per analizzare tutti gli aspetti giuridici ad essi connessi. Dal sistema di prevenzione e protezione ai centri antiviolenza, fino a forme di tutela degli orfani per crimini domestici e dei minorenni che assistono a tal violenza.
L’ingresso è libero e la partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di 1 CFU nei seguenti insegnamenti: Criminologia, Sociologia, crimine e devianza, Diritto Penale oltre esonero della parte speciale dalla lezione n.89 alla lezione n.96, Criminologia applicata, Pedagogia sociale e devianza e Sociologia giuridica e della devianza.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
INTERVENTI
Dott.ssa Melita Cavallo già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma
Avv. Titti Carrano del Foro di Roma, avvocata e già Presidente di D.i.Re.
Avv. Jacopo Marzetti del Foro di Roma, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio
Prof. Armando Palmegiani docente Università eCampus
Dott.ssa Daniela Fois neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta dell’età evolutiva
MODERA
Pino Nazio giornalista e autore televisivo
TAVOLA ROTONDA
Seguirà cocktail