MONDO eCAMPUS

Solo perché donna – dal delitto d’onore al femminicidio

Martedì 18 febbraio alle ore 18.00 presso la sede dell’Università eCampus di Roma (in Via Matera, 18) si terrà la presentazione del libro Solo perché donna – dal delitto d’onore al femminicidio.

I casi di delitti commessi contro le donne continuano a riempire le cronache quotidiane. La dottoressa Melita Cavallo, autrice del libro e Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, forte della sua esperienza, descrive storie realmente accadute per analizzare tutti gli aspetti giuridici ad essi connessi. Dal sistema di prevenzione e protezione ai centri antiviolenza, fino a forme di tutela degli orfani per crimini domestici e dei minorenni che assistono a tal violenza.

L’ingresso è libero e la partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di 1 CFU nei seguenti insegnamenti: Criminologia, Sociologia, crimine e devianza, Diritto Penale oltre esonero della parte speciale dalla lezione n.89 alla lezione n.96, Criminologia applicata, Pedagogia sociale e devianza e Sociologia giuridica e della devianza.

Saluti istituzionali

INTERVENTI

Dott.ssa Melita Cavallo già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma

Avv. Titti Carrano del Foro di Roma, avvocata e già Presidente di D.i.Re.

Avv. Jacopo Marzetti del Foro di Roma, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio

Prof. Armando Palmegiani docente Università eCampus

Dott.ssa Daniela Fois neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta dell’età evolutiva

MODERA