Amazon 2020: nuovo anno, nuovo mercato

da | Feb 12, 2020 | Attualità

Amazon punta ai videogiochi: secondo diverse indiscrezioni il gigante delle vendite online sarebbe sempre più interessato al settore gaming, volendo investire nella creazione di una nuova piattaforma dedicata ai giochi in streaming simile a Steam.

Stando a quanto riferito, pare che Amazon stia per entrare nel settore con un servizio cloud che verrà annunciato entro l’anno, con qualche mese o settimana di anticipo rispetto al debutto delle console di nuova generazione Xbox Series X e PlayStation 5.

Amazon sta raccogliendo, secondo quanto riportato da The Information, le licenze dei principali sviluppatori e il tutto non sarà pronto prima del 2020. Tra le funzioni di principali, appunto, la possibilità di giocare a centinaia di giochi senza la necessità di download. Inoltre, i giochi saranno ospitati in server cloud che non richiederanno specifiche hardware ultrapotenti per essere giocati sul vostro PC. Anzi, le possibilità di divertimento si allargheranno potendo utilizzare smartphone e tablet per giocare.

Dopo Amazon Prime Video e Amazon Music, oltre al servizio in abbonamento per gli ebook Kindle, il geniale Jeff Bezos continua la sua opera di ampliamento dell’offerta, diversificando i vari servizi per settore e tipologia di utenti.

Entriamo quindi sempre più in una prospettiva in cui le grandi aziende non saranno più identificabili in un settore ma saranno dei grandi contenitori di intrattenimento a 360°.

La segmentazione di mercato sarà sempre più marcata e sarà difficilissimo avere accesso a tutti i contenuti, se non avendo svariati abbonamenti e investendo molto denaro. Un po’ quello che sta per succedere nel mondo di film e serie tv in streaming (in cui infatti, Amazon Prime Video, recita un ruolo in primo piano).