Corso in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

da | Mar 3, 2020 | Mondo eCampus

Per il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, l’Università eCampus propone il nuovo indirizzo in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, per rispondere alla crescente richiesta di professionisti competenti ed esperti in ambito educativo, capaci di operare in servizi per bambini tra gli 0 e i 3 anni, come asili nidi, micro-nidi, ludoteche ecc.

L’indirizzo consente l’acquisizione di competenze tanto teoriche quanto operative, indispensabili per la progettazione, la realizzazione, la valutazione e il monitoraggio di interventi educativi e formativi nei più diversi contesti, con una sempre maggiore attenzione alle differenti fasce di età e alle crescenti variabili multietniche.

Il corso prepara a competenze estremamente varie e focalizzate sugli obbiettivi del percorso di studi: dalle conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità, alle abilità  operative nel settore della formazione umana; dalle competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età, alle capacità di analisi della società multietnica; dall’uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo, alle competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio; dalle competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco, alle capacità di condurre attività di team teaching.

Durante il corso di laurea sono previste delle verifiche periodiche sul livello di apprendimento e di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso prove pratiche in laboratorio, colloqui in itinere e test, indirizzate anche ad accertare eventuali limiti e/o carenze da colmare con gli interventi formativi più adatti. È prevista anche l’acquisizione di 1o CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale) e 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo).

Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia punta ad aprire le porte a diversi sbocchi lavorativi tra cui educatore professionale in servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della multiculturalità e della marginalità sociale; nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale, nei servizi alla persona.

In particolare, i laureati in questo indirizzo potranno lavorare in strutture e centri socio-educative, in comunità terapeutiche per minori e adulti, in comunità per minori, nei servizi sociali, in centri per gli anziani, in centri per immigrati, e in comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale. Potranno inoltre trovare impiego come insegnanti nella formazione professionale, come specialisti nella didattica per l’insegnamento, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in diversi contesti professionali ed educativi e come professori di scuola pre-primaria quali educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

Piano-Studi-Scienze-dell-Educazione-della-Prima-Infanzia