Master in Management per la direzione di strutture e servizi alla persona

da | Mar 9, 2020 | Mondo eCampus

Le imprese stanno vivendo un’epoca di grossi cambiamenti: il digitale, la nuova economia e una particolare cura ai servizi per le persone stanno costringendo molte aziende ad attuare dei cambiamenti. 

Risulta quindi sempre più necessaria una figura preparata e in grado di gestire e condurre al meglio questo cambiamento, rendendo necessario un nuovo ruolo innovativo e mai apparso in futuro. 

Per questo motivo l’Università eCampus ha attivo il master:  “Management per la direzione di strutture e servizi della persona”.

Il master si propone di valorizzare il processo di managerializzazione in cui sono coinvolte – negli ultimi tempi – le aziende e le strutture di servizi alla persona, non solo rafforzando le competenze gestionali ma anche ponendo l’accento su altre leve insite nella cultura d’impresa, quelle che ne creano il successo, quali ad esempio la comunicazione, il marketing, la capacità progettuale.

Gli iscritti saranno in grado di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento dei compiti:

  •  promuovere e coordinare la “lettura” dei bisogni degli utenti e la scelta delle opportunità operative nel settore dei servizi alla persona;
  •  contribuire alla definizione ed al supporto programmatico ai piani e progetti di intervento sociale, assistenziale e socio sanitario rivolti all’utenza delle strutture e delle aziende di servizi alla persona; c) supportare le politiche aziendali di ottimizzazione dell’attività svolta dalle risorse umane operanti in tali strutture e aziende.

Inoltre acquisiranno conoscenza della legislazione e dell’organizzazione del sistema sanitario, sociale ed assistenziale e delle tecniche di management con riferimento alle strutture ed alle aziende di servizi alla persona.

Il master dura un 1 anno ed è erogato in modalità full online: la didattica è telematica, con discussione della tesi nel campus dell’Università a Novedrate. Anche gli esami per i singoli insegnamenti si svolgono nella sede dell’Università eCampus a Novedrate.

Il programma completo:

AD/Insegnamento Obbl. Semestre CFU SSD TAF
[MSSP002] DIRITTO DEI SERVIZI SANITARI E SOCIO SANITARI S Ciclo Annuale Unico 4 IUS/10  
[MSSP003] ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE S Ciclo Annuale Unico 4 SECS-P/07  
[MSSP009] FORMAZIONE A CARATTERIZZAZIONE COMUNICATIVA S Ciclo Annuale Unico 6 M-PSI/05  
[MSSP006] FORMAZIONE E RISORSE UMANE S Ciclo Annuale Unico 6 M-PSI/08  
[MSSP008] GESTIONE AZIENDALE S Ciclo Annuale Unico 4 SECS-P/08  
[MSSP004] MANAGEMENT E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE S Ciclo Annuale Unico 9 SECS-P/10  
[MSSP001] MORFOLOGIA E PROBLEMATICHE DEL SISTEMA DEI SERVIZI ALLA PERSONA S Ciclo Annuale Unico 5 IUS/09  
[MSSP007] PROGRAMMAZIONE AZIENDALE S Ciclo Annuale Unico 3 SECS-P/10  
[MSSP099] PROJECT WORK E PROVA FINALE S Ciclo Annuale Unico 8 PROFIN_S  
[MSSP005] PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI S Ciclo Annuale Unico 6 M-PSI/06  
[MSSP010] WORKSHOP POLITICHE DEL DIRITTO E METODOLOGIA S Ciclo Annuale Unico 5 IUS/20