I confini dell’economia fra Stato e Mercato

da | Giu 22, 2020 | Eventi

Si è tenuto venerdì 19 giugno, al Teatro dell’Università eCampus di Roma, il convegno dal titolo “Più capitali di rischio e meno debiti. I confini dell’economia fra Stato e Mercato”.  In cui diversi esperti provenienti da più ambiti, guidati da Aldo Livolsi di Semplice Italia, hanno dialogato sulla questione economica post Covid-19.  Qui di seguito, la locandina con il programma completo e i vari interventi.

Un dibattito accattivante quanto spinoso: ripensare all’economia e ripartire dopo la pandemia.

Ad aprire il convegno è Lorenza Lei, ProRettore di eCampus ed ex direttore generale della Rai, la tavola rotonda è stata moderata da Achille Perego, giornalista del Quotidiano Nazionale.

 Il primo intervento è stato affrontato dall’economista Nicola Rossi, che tramite web ha proposta la sua tesi secondo la quale, ciò che in questo momento manca all’economia italiana è la semplicità, con la paura che per il nostro Paese la crisi economica si prolunghi per più del tempo previsto.

L’urbanista Francesco Karrer ha discusso delle opere e delle costruzioni dell’edilizia, settori da cui far ripartire il Paese.  Con Andrea Pezzi si è discusso di digital transformation e di come l’avanzamento del digitale contribuisca alla modifica dell’economa italiana.

Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta ha parlato di come l’emergenza sanitaria ha modificato il nostro modo di pensare alla vita e dell’importanza della crisi, intensa nell’accezione del termine greco krisis – crisi come occasione.

La prima parte del convegno si è concluso con l’economista Angelo Daiana con cui si è discusso di liquidità e debito pubblico.

la seconda parte della tavola rotonda, è stata moderata da Alessandro Barbano, il quale ha dato la parola all’Onorevole Stefano Fassina e a Deborah Bergamini, presenti in collegamento e con loro si è discusso in maniera dettagliata della gestione governativa del Covid.  La conclusione del convegno ha visto un dialogo politico ed economico con Mattia Mor, Gianfranco Rotondi e Pierpaolo  Baretta.

È possibile rivedere la registrazione del convegno sulla pagina Facebook di Semplice Italia.

https://www.facebook.com/106773517743844/videos/549024162436254