Webinar “Reati contro gli animali” con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa

da | Giu 30, 2020 | Mondo eCampus

Mercoledì 1 luglio, alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Università eCampus si terrà il webinar di presentazione del  nuovo Manuale Giuridico dell’Arma dei Carabinieri, LAV e AA.VV. dal titolo “Norme di diritto penale e amministrativo a tutela degli animali – Procedure e casi pratici con focus su aspetti medici veterinari correlati” con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“Le norme a tutela degli animali sono sempre più numerose, sia in ambito amministrativo che penale, e racchiudono l’intento del legislatore europeo e nazionale di orientare verso sempre maggiori tutele gli animali, in particolare quelli ancora oggi oggetto di attività che ne prevedono il loro impiego per finalità commerciali.

L’interpretazione sistematica di queste norme e i principi generali di protezione che ne derivano, raccontati in questo Manuale, possono così orientare l’operatore del settore verso una sempre più concreta ed efficace protezione degli animali sul territorio.

L’intento dell’opera è quello di fornire una analisi dettagliata dell’intero quadro normativo a protezione degli animali, studiandone la sua evoluzione, i contenuti e le procedure con una indispensabile apertura al mondo scientifico che racconti la sofferenza animale nei vari ambiti. Proteggere – realmente – gli animali oggi vuol dire, infatti, aprirsi senza filtri culturali a uno scenario multidisciplinare che parte dalla filosofia e sociologia del diritto, che raccontano il perché di questa tutela, va verso le evoluzioni del diritto pubblico degli animali, casi pratici e procedure, senza per questo tralasciare gli aspetti più prettamente scientifici legati alle esigenze etologiche degli animali.

Il Manuale è tutto questo, e vuole essere uno strumento tecnico aperto a tutti coloro che oggi sono chiamati a vario titolo a cooperare per il rispetto e la protezione dei diritti degli animali, in primis le forze dell’Arma dei Carabinieri, che con LAV da sempre sono impegnati sul territorio in attività di prevenzione e contrasto dei crimini contro gli animali. Ringraziamo tutti gli Autori e l’Arma dei Carabinieri per la disponibilità e per il prezioso contributo fornito” (Carla Campanaro e Maria Falvo).

Contestulamente, sarà presentato al pubblico il Master Università eCampus/LAV dal titolo  “Criminologia e tutela giuridica degli animali”, che vuole fornire strumenti utili per  comprendere la disciplina sulla protezione degli animali e la sua applicazione sul territorio, attraverso ricerca ed analisi di casi pratici che permetteranno agli operatori del settore di districarsi tra le tante discipline amministrative e penali esistenti in Italia. Tra gli obiettivi, anche quello di fornire conoscenze tecniche di criminalistica applicata ai reati contro gli animali e strumenti teorici per l’analisi criminologica di tali fenomeni. La comprensione della fenomenologia dei crimini contro gli animali favorisce sia l’attività di prevenzione, che di repressione degli stessi e il Master si pone come primo tentativo a livello universitario di fornire una simile formazione.

L’intero evento sarà moderato da Gianluca Felicetti, Presidente LAV.

Intervengono:

Lorenza Lei – Prorettore Università eCmapus

Sergio Costa – Ministro dell’Ambiente

Carla Campanaro – curatrice del Manuale e co-direttrice scientifico Master

Massimiliano Conti – Generale di Brigata, Comandante del Raggruppamento Carabinieri CITES Roma.

Stefano Cazora – Maggiore, Direttore responsabile rivista #Natura

Ciro Troiano – co-direttore scientifico Master