Webinar “Come diventare…” giornalista e scrittrice con Marida Lombardo Pijola

da | Ott 16, 2020 | Mondo eCampus

L’Università degli Studi eCampus ospita venerdì 16 ottobre, ore 18.00 – all’interno del proprio ciclo “Come diventare…”, dedicato alle professioni – il webinar con la giornalista e scrittrice Marida Lombardo Pijola che, intervistata dalla giornalista Paola Ferazzoli, ci guiderà alla scoperta dei segreti del mestiere di giornalista-scrittrice e tra i personaggi ed i sentimenti del suo ultimo libro, “L’imperfezione delle madri” (La nave di Teseo, 2020, p. 304).
L’appuntamento per il pubblico – che potrà intervenire sui social durante la diretta con domande e riflessioni – è sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus.
Un’occasione per approfondire l’affascinante percorso professionale della scrittura anche attraverso un romanzo tutto al femminile che attraversa tre generazioni.

“L’imperfezione delle madri” ci insegna che la famiglia non è un dato di natura, servono fantasia, energia, pazienza, amore, ostinazione. Serve follia.
Agata, Angela, Azzurra: nonna, figlia e nipote. Tre donne molto diverse eppure profondamente legate da vincoli e affinità che loro stesse stentano a riconoscere. Deluse, a volte frustrate ma mai arrese, lottano contro pene e fantasmi d’amore in una battaglia che le accomuna anche se su fronti solitari. Agata, la nonna, che dopo il fallimento del suo matrimonio ha avuto un crollo psicologico; Angela, figlia e madre a sua volta, che ha alle spalle una relazione finita e un presente fatto di incontri con sconosciuti online e di una relazione – elettrizzante quanto oscura – con l’ambiguo Piero; infine la più giovane, Azzurra, bellissima e irruenta, egoista e fragile, figlia e nipote, il cui rapporto con Massi naufraga di fronte a impegni e responsabilità mentre l’amica di sempre, Gioia, la sostiene ogni giorno. I destini di queste donne, così autonomi e così profondamente intrecciati anche da alcuni segreti sorprendenti i cui fili si srotolano lungo l’arco di tre generazioni, potranno cambiare solo ricomponendo, come in un mosaico inatteso, i pezzi delle loro vite, quei fili sotterranei che le legano oltre ai più apparenti vincoli famigliari.

Un romanzo a tre voci e tre cuori, tre protagoniste femminili che raccontano tutta la forza che esplode quando una donna trova il coraggio di andarsi a prendere il futuro che scalpita davanti a lei.

MARIDA LOMBARDO PIJOLA
Marida Lombardo Pijola è giornalista, per trent’anni inviata speciale al Messaggero. Ha scritto Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi (2007), Facciamolo a Skuola, storie di quasi bimbi (2011), il romanzo L’età indecente (2009) e, da ultimo, L’imperfezione delle madri (2020). È opinionista sui principali network nazionali e tiene un blog sull’Huffington Post dedicato ai temi della famiglia e delle donne.
Tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto una targa da Telefono Azzurro per il suo impegno in favore dei minori. Pugliese, vive a Roma con suo marito e i suoi tre figli.

PAOLA FERAZZOLI
Paola Ferazzoli è giornalista professionista. Ha lavorato per Rai International e da quindici anni segue come inviata i maggiori casi di cronaca e attualità per la trasmissione Porta a Porta di Rai 1. Sua anche la firma di speciali, approfondimenti e inchieste di successo.