Pensare il presente: una maratona dedicata alla filosofia

da | Nov 19, 2020 | Eventi

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia promossa dall’UNESCO è stata organizzata una maratona in streaming in compagnia dei più grandi filosofi mondiali.

Curata da Giacomo Marramao, la maratona è ideata e realizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura per raccontare la contemporaneità attraverso la filosofia. Sarà una staffetta di oltre 30 filosofi moderati da giornalisti e autori italiani.

L’Università eCampus, insieme ad Aci, Rai Cultura, Rai Radio Tre, Il Libraio, Quodlibet, Nottetempo, Mimesis, Università degli Studi di Napoli Federico II, Croce Rossa Italiana e con la Corte dei Conti, è partner di questo terzo appuntamento (dopo le maratone letterarie e scientifiche di Capolavori della Letteratura e I Love Scienza) volto a promuovere la diffusione della cultura.

In questa occasione il centro della riflessione si concentra sul rapporto tra filosofia e contemporaneità, decisivo per decifrare la particolare situazione che stiamo vivendo. Il fil rouge è in linea con le indicazioni della Giornata Mondiale della Filosofia di quest’anno: “L’edizione 2020 – scrive infatti l’Unesco – vuole invitare il mondo intero a riflettere sul significato dell’attuale pandemia, sottolineando la necessità, più che mai, di ricorrere alla riflessione filosofica per affrontare le molteplici crisi che stiamo attraversando”.

La maratona potrà essere seguita sabato 21 novembre, dalle 11:00 alle 17:00, in diretta streaming su Pensareilpresente.org, Corriere.it, Repubblica.it e Raicultura.it.

Di seguito il programma della giornata:

Marino Sinibaldi Introduce i saluti istituzionali di:

• Francesco De Sanctis
  • Stefania Giannini