Obiettivi del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’economia

da | Dic 7, 2020 | Mondo eCampus

Il corso di Laurea ha una durata di due anni, al termine lo studente conseguirà il titolo di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale. Una volta concluso il percorso di studi, la laurea permette l’inserimento nel mondo del lavoro in diversi ambiti: liberi consulenti, commercialisti (una volta conseguita l’abilitazione), dipendenti nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese.

L’obiettivo del corso è quello di creare professionisti che abbiano un’elevate capacità di analizzare e di intervenire nei sistemi economici complessi, grazie alle competenze acquisite durante il percorso di studi. Per quanto riguarda la parte economica, il corso vuole far acquisire le conoscenze di teoria economica anche in prospettiva storica, le dinamiche dello sviluppo, i rapporti tra economia ed ambiente e la conoscenza dei nuovi mercati globalizzati. L’area aziendale approfondisce le conoscenze della triennale per formare specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private. Lo studente verrà indirizzato nell’analizzare e comprendere le metodologie e le strategie di governance delle aziende in modo moderno, al fine dell’identificazione del business aziendale e delle migliori e più avanzate strategie di marketing. L’area matematico-statistica consentirà allo studente di acquisire competenze specifiche sugli indicatori quantitativi per la caratterizzazione di un sistema economico in ambito nazionale e internazionale, inoltre potrà assumere decisioni in ogni settore della vita economica.

Il primo anno del corso è caratterizzato dalla presenza di discipline di area economica e aziendale, che riprendono le conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno è caratterizzato dall’unione di tutti le aree di insegnamento. Sono presenti, inoltre, numerosi insegnamenti a scelta che consentono allo studente di approfondire specifici settori di suo interesse.

Se siete interessati a questo corso di laurea potete scaricare la brochure e chiedere maggiori informazioni cliccando sul bottone qui sotto.