L’importanza della figura del Fashion Brand Manager

da | Dic 14, 2020 | Mondo eCampus

Il master in Fashion Brand Management ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze volte a coordinare creatività e obiettivi di business, interpretare le dinamiche del mercato e valorizzare i marchi del settore moda e beni di lusso attraverso operazioni mirate.

Il Brand Manager è la figura che si occupa di sviluppo e posizionamento di un brand, gestione di una collezione rispetto a contenuto, tendenza, fascia di prezzo, politiche di vendita e distribuzione. Esegue un’analisi quantitativa e qualitativa del mercato, studia le preferenze e le abitudini di acquisto dei consumatori relativamente ai prodotti simili della concorrenza. Grazie all’analisi dei dati raccolti, il Brand Manager elabora una strategia di sviluppo della marca a lungo termine e definisce il marketing plan (obiettivi, priorità, marketing mix) per il brand assegnato, allineandosi agli obiettivi di business aziendali. Cura l’immagine del prodotto – la presentazione, il logo, la confezione – e si occupa poi di implementare i piani di marketing in collaborazione con il Marketing Manager, all’interno del budget concordato.
Ha contatti diretti con i clienti, sia acquisiti che potenziali. Promuove la filosofia del marchio con basi di marketing strategico e operativo. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand, curando stile, qualità dei prodotti, immagine ed efficacia delle campagne pubblicitarie al fine di garantire il successo o il riposizionamento del brand. La trasversalità delle sue competenze consente a questo professionista di muoversi all’interno di ambiti e ruoli vari, dal marketing al branding, al licensing, alla distribuzione e al retail.

Il master è pensato per coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica oppure magistrale. È volto a preparare un professionista con competenze complete e trasversali che si occupi di pianificare e attuare gli interventi strategici e operativi necessari per favorire lo sviluppo e il posizionamento dei brand nei settori della moda e del lusso.

Il Piano di Studio del Master in Fashion Brand Management mira a formare un profilo competente, completo e trasversale, tra stile/prodotto e marketing/branding: una figura eclettica, anello di congiunzione tra pensiero creativo e mercato ed in grado di coordinare i talenti creativi con gli obiettivi di business. Il percorso formativo consente l’acquisizione di competenze poliedriche che possono sintetizzarsi in sensibilità al prodotto, capacità di dialogo con i creativi e padronanza di strumenti che consentono di leggere e anticipare il mercato.

Gli sbocchi lavorativi in questo settore sono: Marketing Manager, Brand Manager, Licensing Manager, Sales Manager, Retail Manager, Fashion Buyer, Product Developer, Commercial Director, Merchandising Manager, Distribution Manager, Account Manager, Strategic Planner.

Inoltre, lUfficio Placement di Accademia del Lusso è particolarmente attivo nel cercare contatti con importanti aziende del settore, per permettere agli studenti di trovare occasioni di stage.

Il master è erogato in modalità presenziale presso la sede di Accademia del Lusso a Milano. La discussione della tesi e gli esami per i singoli insegnamenti si svolgono nella sede dell’Università eCampus a Novedrate (CO). La durata complessiva del master è di 1 anno ed è svolto in lingua italiana o in inglese.