Master in "Laserologia – Tecnologia Laser in Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria"

da | Gen 8, 2021 | Mondo eCampus

La Tecnologia Laser in Medicina è attualmente in grande espansione e tutte le specialità ne sono interessate, sia dal punto di vista diagnostico, che da quello terapeutico e chirurgico.

Il master dell’Università eCampus in “Laserologia – Tecnologia Laser in Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria” si propone di formare i medici chirurghi e gli odontoiatri in modo da renderli in grado di utilizzare al meglio la tecnologia laser per il trattamento delle patologie orali e di quelle cutanee e vascolari, inclusi gli inestetismi.

La prima parte del corso è propedeutica: vengono illustrati i principi fisici su cui si basano le tecnologie laser ed i loro effetti sui tessuti biologici, gli aspetti medico-legali e le precauzioni da osservare nell’uso di questi strumenti.

Nella seconda parte e più centrale del master vengono descritti gli impieghi clinici dei lasers nelle diverse patologie, soffermandosi sulle metodiche da usare nelle diverse specializzazioni, e sugli aspetti prognostici. Il primo Corso si focalizza sugli impieghi dei laser in dermatologia, flebologia, chirurgia plastica, medicina estetica, ginecologia, urologia, chirurgia maxillo facciale, fisioterapia e riabilitazione.

Infine, nella  terza parte, si mettono in pratica le nozioni apprese, secondo le metodologie di insegnamento e di apprendimento raccomandate dall’O.M.S. (“workshops”, “teacher-training”, “self-training” ed approccio multidisciplinare).

La prova finale (10cfu) consisterà in un project work basato su casi clinici reali inerenti all’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni.

L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).