Nuova edizione del Corso in Scienze Forensi

da | Gen 18, 2021 | Mondo eCampus, Studenti

È fissata per mercoledì 27 gennaio la data d’inizio della V edizione del Corso in Scienze Forensi rivolto a psicologi, criminologi, forze dell’ordine, avvocati, investigatori privati, studenti e a tutti coloro appassionati del crimine.

L’obiettivo del corso è l’approfondimento di tematiche specifiche di natura psicologica, sociologica e scientifica rivolte a indagare il fenomeno criminologo.

DURATA E SEDE

Il Corso è organizzato dall’ Università eCampus della sede di Roma, sita in via Matera 18 e avrà una durata complessiva di 16 incontri della durata di 3 ore ciascuno, dalle 18.00 alle 21.00, dal 27 gennaio al 16 giugno 2021.

Le lezioni saranno svolte in modalità online, ad eccezione dei laboratori, i quali saranno svolti in presenza ­-la direzione precisa che qualora ci fossero disposizioni che prevedono restrizioni sanitari, le attività in presenza saranno posticipate ma non annullate.

I DOCENTI

I docenti del corso sono nomi importanti, professionisti del settore che hanno collaborato nei più tristemente famosi casi di cronaca nera:

Marina Baldi. Biologa e specialista in Genetica Medica, docente a contratto presso l’Università eCampus, consulente tecnico in materia di genetica forense. La sua attività professionale è svolta presso il Laboratorio Genoma.

Giorgio Bolino. Pataologo, docente di Medicina Legale e Patologia Forense presso l’Università Sapienza di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Roberta Bruzzone. Psicologa forense e criminologa. Docente di Psicologia Investigativa e Criminal Profiling presso l’Università eCampus. Segue, in qualità di consulente tecnico, i casi più importanti della cronaca nera italiana.

Chiara David. Tossicologo forense, biologa. Specialista in patologia clinica e dottore in ricerca in scienze forensi.

Rosa Maria Di Maggio. Geologo forense, ha lavorato in Polizia Scientifica ed è stata consulente in numerosi casi giudiziari.

Carlo De Rosa. Medico Legale e autore di oltre 50 lavori scientifici e collaboratore di diversi tesi di Medicina Legale.

Giacomo Frazzitta. Avvocato, opera in particolare in processi penali di interesse nazionale concernenti reati contro la persona, omicidi, persone scomparse. Responsabile nazionale dell’osservatorio per la formazione giovani penalisti dell’Unione Camere Penali italiane.

Valentina Marsella. Psicologa, psicoterapeuta, criminologa. Docente a contratto presso l’Università eCampus. Esperta dei fenomeni delle dipendenze, delle devianze e degli abusi.

Chantal Milani. Antropologo e Odontologo Forenze. Consulente e perito per diversi Tribunali. Ufficiale CC Ris. Sel.

Paolo Reale. Ingegnere elettronico. Professore presso l’Università telematica UNINETTUNO, esperto di telecomunicazioni e di informatica forense. Consulente e perito per diversi Tribunali.

Fabio Sanvitale. Giornalista investigativo e scrittore, ha collaborato con “Il Tempo” e “Il Messaggero”. Scrive per la rivista “Giallo” e per il sito “Cronaca-Nera.it”. Conduttore di diversi documentari di argomento criminologico.

Stefano Vanin. Entomologo forense, PhD, professore di Biologia Forense e di Zoologia.

 PROGRAMMA DIDATTICO

27 GENNAIO – Scena del crimine e Balistica

3 FEBBRAIO – La geologia Forense

10 FEBBRAIO – Le indagini in caso di Serial Killer

24 FEBBRAIO – Testimoni che sbagliano

3 MARZO – Antropofagia, dal fisiologico allo psicologico

17 MARZO – Ferite, tagli e fori nella Medicina Legale

24 MARZO – Le indagini sulle persone scomparse

7 APRILE – Omicidi internazionali

14 APRILE – L’antropologia forense al servizio delle investigazioni

28 APRILE – Entomologia Forense

5 MAGGIO – Introduzione alla digital forensic attraverso casi reali

19 MAGGIO – Le indagini biologiche – presso il Laboratorio Genoma

26 MAGGIO – La tossicologia forense (teoria)

27 MAGGIO – La tossicologia forense (laboratorio)

9 GIUGNO – Elementi di Medicina Legale

16 GIUGNO – I maghi della truffa

INFO E PRENOTAZIONI

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 40 partecipanti, alla fine del Corso è previsto un attestato finale. Le 10 miglior tesine saranno pubblicate sul sito www.nerocrime.com

Per saperne di più chiamare al numero verde:

800 27 17 89