Come costruire una Social Media Strategy?

da | Feb 3, 2021 | Digital School

Quasi tutte le aziende oggigiorno sono più o meno presenti sui social, solo non sempre hanno un’idea chiara di ciò che desiderano comunicare e come farlo. Per questo motivo è importante avere una solida social media strategy, una definizione, cioè, di un piano strategico da attuare attraverso i social per rendersi visibili e migliorare la propria reputazione online.

Definire una buona strategia di social media marketing non è sempre semplice, ma di seguito puoi trovare una serie di step che ti permetteranno di iniziare e porre la basi per una social media strategy di successo:

• Definisci i tuoi obiettivi: un’idea iniziale sarebbe partire dagli obiettivi generali dell’azienda e poi declinarli in ottica social. La cosa fondamentale è che siano SMART (Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e Temporali).
  • Definisci il tuo target di riferimento: bisogna conoscere e individuare il pubblico a cui stiamo parlando. Raccogliendo caratteristiche e dati si potranno realizzare le Buyer Personas, dei veri e propri identikit dei clienti ideali.
  • Analizza i tuoi competitor: l’analisi del contesto è uno step fondamentale per capire bene in che mercato stai operando. Chi sono i tuoi competitor e come si muovono online? E’ fondamentale saperlo per essere sempre un passo in vanti!
  • Individua i giusti canali di comunicazione: non tutti i social media sono adatti a tutti i business. Bisogna capire dove si trova il nostro target e quali sono i canali migliori per raggiungere i nostri obiettivi. Molte aziende vogliono essere presenti su Facebook, Instagram, Linkedin, solo perché più utilizzati ma non sempre può rappresentare la strategia giusta.
  • Sviluppa i contenuti: può iniziare finalmente la fase di pianificazione dei contenuti da strutturare in un Piano Editoriale. Trova il tone of voice (il “tono di voce” che vuoi dare alla tua comunicazione) più adatto al tuo target e crea il tuo stile comunicativo per differenziare il tuo brand dagli altri (cerca sempre di essere originale e creativo e non sottovalutare mai l’utilizzo dei giusti colori).
  • Monitora il successo della tua social media strategy: analizza costantemente i dati statistici dei tuoi post. In questo modo potrai sempre modificare la tua strategia in base all’opinione dei tuoi follower.

Questi sono i passaggi principali che non puoi saltare per realizzare una buona Social Media Strategy. Se desideri approfondire questi argomenti e diventare un professionista in ambito digital scopri i Corsi e Master della Digital School di eCampus!