Instagram: una stanza “virtuale” per 4 persone

da | Mar 3, 2021 | Scienze e Tecnologia

Oggi, la pandemia COVID-19 ha cambiato notevolmente la vita di ognuno di noi, spingendoci a svolgere la maggior parte delle nostre attività davanti ai display. App di video chiamata e app di chat vocale, hanno guadagnato un’enorme popolarità in poco tempo.

Da un anno a questa parte (sì, proprio un anno fa in questi giorni iniziava il lockdown in tutta Italia), chi non ha seguito Live su Instagram? Durante le Live si sono verificati momenti speciali, compresi i discorsi informativi sulla scienza e linee guida COVID-19. Creator di tutti i tipi, che hanno fatto Live per condividere momenti e riunire le persone per raggiungere le loro comunità in modi creativi. 

Sulla scia di quanto successo, pochi giorni fa, Instagram ha presentato e lanciato una nuova funzione: le Stanze in diretta (Live Rooms), ampliando il numero dei partecipanti a una diretta fino a quattro componenti. Prima di questo aggiornamento, infatti, chi organizzava dirette potevano farla solo con un’altra persona, ma ora viene “raddoppiata” la trasmissione dal vivo.

Instagram si augura che aumentando i partecipanti su Live, ci possano essere maggiori opportunità creative: “Avviare un talk show, ospitare una jam session o co-creare con altri artisti, ospitare domande e risposte o tutorial più coinvolgenti con il tuo seguito, o semplicemente uscire con più amici”. Le Live Rooms sono uno strumento che Instagram ha ideato per andare incontro alle esigenze di oggi. Con questa nuova opportunità, si offrono ai creatori più possibilità di avviare attività e guadagnare denaro. Instagram ha annunciato che gli spettatori dal vivo “potrebbero acquistare badge per i loro creator preferiti per mostrare il loro amore”. Con questo nuovo strumento, lo spettatore potrà acquistare badge per gli host e utilizzare altre funzionalità interattive come Shopping e Live Fundraisers.