Microcosmo Sicilia. A tu per tu con l’autore

da | Mar 29, 2021 | Mondo eCampus

Giovedì 1aprile 2021 alle ore 18.00 un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “A tu per tu con l’autore” con la presentazione del libro Microcosmo Sicilia di Salvo Guglielmino. In diretta dalla sede eCampus di Catania dialogherà con l’autore il giornalista Francesco Di Frischia, mentre ad introdurre ci sarà il Rettore Enzo Siviero.

La diretta verrà trasmessa sempre sui canali social dell’università eCampus, Facebook e YouTube e sulla eCampus Web Radio.

Salvo Guglielmino è un giornalista italiano, responsabile dell’ufficio stampa della Cisl e portavoce del segretario generale dal 2006 e nel suo romanzo Microcosmo Sicilia edito da Rubbettino, ha voluto raccontare della sua terra, delle sue bellezze e delle sue disgrazie, esemplificativa la prefazione curata da Vincenzo Morgante: «È un viaggio appassionato e metaforico nella mia terra per scoprirne la bellezza sublime e deturpata, raccontarne le speranze, i dolori, le virtù più recondite e segrete. Una Sicilia mitica, misteriosa, sfuggente, sempre uguale a sé stessa, eppure dalle grandi opportunità, a cominciare dal suo immenso patrimonio archeologico ed architettonico, dal suo mare, dalle sue antiche tradizioni popolari e culinarie. Un piccolo universo che è specchio del mondo intero. Un teatro dove va in scena ogni frazione di umanità con una variopinta collezione di personaggi straordinari con il loro sfondo eroico o drammatico che sembrano tutti usciti dalla penna di Verga, Tomasi di Lampedusa, Pirandello. Una terra ferita dalla fuga dei suoi cervelli migliori, con tanti problemi economici e sociali irrisolti da anni e che la pandemia ha ulteriormente aggravato. Occasioni perdute nell’indifferenza collettiva, tra servizi sociali fatiscenti, scandalosi ritardi nella costruzione delle opere pubbliche, soldi stanziati e mai spesi, ricatti malavitosi, promesse mai mantenute dalle istituzioni e dalla politica».