Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale, indirizzo Chimico.

da | Apr 12, 2021 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Chimico, è finalizzato a creare delle figure professionali per colmare i fabbisogni delle imprese che partecipano all’attività di progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici industriali in diversi settori, tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica, alimentare, dell’agricoltura e dell’attività biomediche.

L’indirizzo Chimico integra la formazione tradizionale dell’ingegnere industriale con elementi relativi alle tecnologie dei processi chimici inorganici e organici e dei fenomeni di trasporto, con aspetti relativi agli impatti ambientali, gestionali e alla valorizzazione delle risorse secondarie. I laureati in tale indirizzo saranno in grado di comprendere i processi chimici e i relativi impianti anche nel settore Oil&Gas, scegliere e progettare macchine e apparecchiature per impianti chimici industriali, gestire la manutenzione e gli interventi di miglioramento e ottimizzare il funzionamento di impianti chimici e petrolchimici.

La didattica del corso prevede accanto alla formazione teorica quella pratica, lo studente potrà esercitarsi in aule virtuali, prendere parte a dei seminari ed elaborare progetti individuali o di gruppo, saranno inoltre attivati al fine di completare il percorso accademico dei tirocini formativi. Gli sbocchi occupazionali dello studente di Ingegneria industriale, indirizzo chimico sono svariati: impiegato presso impianti e industrie chimiche, oppure industrie che si occupano di chimica tessile, cosmetica e alimentare o dei coloranti, o nella chimica per l’agricoltura e l’attività biomedica. I laureati potranno inoltre lavorare in società che si occupano della manutenzione o della progettazione di impianti chimici e Oil&Gas.