A tu per tu con l’autore – “La vita cerca legami” di Melita Cavallo

da | Apr 26, 2021 | Mondo eCampus

Domani sera, martedì 27 aprile alle 18.00, sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sulla Web Radio dell’Università eCampus verrà presentato in diretta il libro “La vita cerca legami. Storia di Francesco” di Melita Cavallo, in collegamento con l’autrice, intervistata da Maria Teresa Rossi. Il webinar, un nuovo appuntamento della serie “A tu per tu con l’autore”, sarà introdotto dal Rettore dell’Università eCampus, Enzo Siviero. Come sempre, il pubblico sarà invitato a seguire attivamente la conversazione, commentando sui social e scrivendo domande per l’autrice che potrà rispondere in diretta.

«Marisa, ostetrica coscienziosa e attenta al mondo che la circonda, nota dalla strada un bambino che col naso schiacciato contro i vetri della finestra guarda fuori: lo sguardo è triste e il faccino smunto. La portiera le ha riferito che, pur essendo ormai grandicello, non è mai andato a scuola e non esce mai. La donna non gira la faccia dall’altra parte, anzi denuncia la situazione ai Carabinieri e si attiva presso la Procura per i minorenni. Francesco viene portato in una struttura per ragazzi dove è accolto, e soprattutto gli viene dato amore, sentimento che non ha mai conosciuto. Un primo tassello di molti altri che permetteranno a Francesco di ricomporre il puzzle della sua vita.»

Nel corso degli anni, Melita Cavallo è stata Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, e giudice minorile a Milano e a Napoli. Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile, Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati minorili e Presidente della sezione Italia di GEMME (Groupement Européen des Magistrats pour la Médiation). Nel 1995, ha inoltre ricevuto il Prix Femmes d’Europe dal Parlamento europeo e, nel 2012, la Légion d’Honneur. Ha pubblicato diversi saggi su tematiche minorili e familiari, e come docente partecipa a corsi universitari di specializzazione. Con Mursia Editore, nel 2019, pubblica Solo perché donna. Dal delitto d’onore al femminicidio. Attualmente, è anche giudice della trasmissione televisiva Forum in onda sui canali Mediaset.