Gli studenti del Master di I° livello in “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio” ospiti dell’Hellas Verona

da | Mag 24, 2021 | Mondo eCampus

Oggi e domani, 24 e 25 maggio, l’Hellas Verona ospita presso il proprio Centro Sportivo “Paradiso” di Castelnuovo del Garda (Peschiera) gli studenti del Master di I° livello in “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio” dell’Università eCampus.

Il Master è stato progettato in collaborazione e convenzione con il Settore Tecnico della F.I.G.C. nell’ottica di potenziare le conoscenze e le competenze dei laureati in Scienze Motorie e si propone di formare personale altamente specializzato nella preparazione fisica di squadre di calcio. L’obiettivo del Master è fornire insegnamenti teorici e pratici, basati sull’evidenza scientifica per permettere allo studente di essere in grado di individuare e monitorare il carico di lavoro dell’atleta, per elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori nelle diverse fasi della stagione agonistica. Inoltre, le lezioni saranno incentrate sull’analisi dell’epidemiologia degli infortuni nel calcio e la loro riatletizzazione sia in adulti che nei giovani.
Il master è patrocinato dalla “Lega Nazionale Professionisti Serie B”.

Tutti i partecipanti potranno, a fine percorso, acquisire la licenza F.I.G.C. di “Preparatore Atletico per il Settore Giovanile”.

Il Master, che ha durata annuale, si compone di n° 12 moduli didattici (con lezioni sia online che frontali) per un totale di 1.500 ore (lezioni per complessive ore 288; altre attività formative per complessive ore 192; studio individuale per complessive ore 1020):
Per tutti gli iscritti la frequenza al Master è obbligatoria per almeno il 75% delle presenze. Nell’ambito di un ulteriore accrescimento culturale, nel computo delle ore relative alle altre attività formative, sono previsti viaggi di istruzione, congressi e stage. Le attività formative del corso saranno condotte da un corpo docenti costituito sia da personale docente dell’Università eCampus sia della Scuola Allenatori del Settore Tecnico Federale F.I.G.C.

Il tema dello stage è la “Preparazione fisica e la riatletizzazione dell’atleta infortunato”.

Gli studenti, accompagnati dal Prof. Fabrizio Perroni, Referente Scientifico del Master, sono seguiti in quest’esperienza da cinque docenti componenti dello staff tecnico dell’Hellas Verona: il responsabile dei preparatori atletici Paolo Barbero; il preparatore atletico, con specificità sul recupero infortuni, Riccardo Ragnacci; il nutrizionista Antonio Ventura e i fisioterapisti Damiano Stefanini e Umberto Improta.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Di seguito il programma completo dell’attività:

Lunedì 24 maggio

Ore 9.15 Visita guidata Sporting Center “Paradiso”

Ore 9.45 Il ciclo dell’infortunio nel calciatore: 1^ parte
Docenti: Damiano Stefanini, Umberto Improta & staff sanitario Hellas Verona

Ore 10.45 Il ciclo dell’infortunio nel calciatore: 2^ parte (la riatletizzazione)
Docenti: Paolo Barbero & staff area performance Hellas Verona

Ore 14.30 Attività riabilitativa in palestra: pratica
Docenti: Damiano Stefanini e staff sanitario Hellas Verona

Ore 16.15 Seduta di riatletizzazione in campo
Docenti: Paolo Barbero, Riccardo Ragnacci e staff area performance Hellas Verona