Laurea triennale in Design e Discipline della Moda

da | Mag 31, 2021 | Mondo eCampus

Vorresti lavorare nell’ambito della moda o della progettazione d’interni?

Dai un’occhiata alla nostra laurea triennale in Design e Discipline della Moda: il percorso è studiato per formare esperti e progettisti capaci di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca tipiche di questo ambito.

Attraverso lo studio dei materiali, delle nuove tecnologie utilizzate nell’ambito, delle tecniche di comunicazione, dell’acquisizione di capacità di lettura psico-sociologica della società e di capacità gestionali e amministrative, il nostro corso fornisce una solida preparazione tecnico-artistica indispensabile per avere successo in questo lavoro.

Oltre alla conoscenza di nozioni teoriche, questo corso aiuta gli studenti a maturare conoscenze sia progettuali che di rappresentazione. Si studiano sia il disegno per l’ideazione, che quello tecnico e digitale, oltre che la fotografia e i linguaggi visivi. Si studiano i meccanismi di percezione visiva e la geometria.

Le capacità progettuali vengono sviluppate su diversi tipi di progetti: dal prodotto singolo alla linea di prodotti, dal progetto di moda a quello d’interni, fino allo studio di campagne pubblicitarie e sfilate di moda.

Molto importante è anche lo studio dell’organizzazione di imprese produttive e atelier, oltre che di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda.

Un percorso completo quindi, che alterna momenti teorici a momenti d’applicazione, carico di attività formative e di attività laboratoriali, che offre inoltre la possibilità agli studenti di fare esperienza sul campo, anche sotto forma di stage.

Tra i possibili sbocchi occupazionali ci sono posizioni lavorative:

  • nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
  • presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
  • nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti

Inoltre consente l’accesso all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato e prepara alle professioni di disegnatore tessile, approvvigionatore e responsabile acquisti, oltre che tecnico della vendita e della distribuzione e tecnico dell’organizzazione di fiere e convegni.