Impara ad anticipare con il Corso di Alta Formazione: “Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze”

da | Giu 8, 2021 | Mondo eCampus

Il Corso di Alta Formazione “Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze” nasce dall’incontro con l’università telematica eCampus e Skopìa, una società che sviluppa competenze basate sugli Studi dei futuri e sulla prospettiva dell’Anticipazione.

Il corso nasce con l’obiettivo di formare professionisti capaci di prevedere e di conseguenza, affrontare i prossimi inevitabili cambiamenti del futuro. Lo studio dei possibili scenari del business e la gestione della cosa pubblica, richiedono professionisti dell’anticipazione in grado di associare e sintetizzare informazioni complesse, incomplete e discordanti.

Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze è l’unico Corso di Alta Formazione esplicitamente dedicato agli studi del Futuro.  Destinato a manager, dirigenti e futuri professionisti, questo è il corso che permetterà loro di sviluppare strategie di intervento in situazioni caratterizzate dalla continua accelerazione dei cambiamenti e dai crescenti livelli d’incertezza. Il corso si rivolge quindi a chief e manager che operano nei più svariati contesti aziendali e che pertanto hanno bisogno di nuove visioni prospettiche per prendere decisioni strategiche volte ad ottimizzare l’operato aziendale.

Il corso si avvale del contributo dei migliori professionisti e docenti del settore sotto la direzione del Professor Roberto Poli, cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti all’Università di Trento.

Il corso Professionista di futuro avrà inizio la prima settimana di settembre per un totale di 90 ore complessive e prevede attività didattiche sia teoriche che empiriche.

Le lezioni vengono erogate full online lezioni in diretta secondo il seguente piano di studi:

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare operativamente diversi metodi di futuro e l’acquisizione di 10 CFU.

Nascono così nuove occasioni di sviluppo professionale, finalizzate al riconoscimento e all’inserimento in azienda di figure professionali – futurista ed esperto di previsione strategica– con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità.