Corso di Alta Formazione “Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze”

da | Giu 23, 2021 | Mondo eCampus

Il Corso di Alta Formazione “Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze” aiuta dirigenti, manager e futuri professionisti a sviluppare strategie di intervento in una situazione caratterizzata dalla continua accelerazione dei cambiamenti e dai crescenti livelli d’incertezza che ne derivano. Studiare gli scenari possibili del business e della gestione della cosa pubblica ed essere pronti ad affrontare i prossimi cambiamenti, richiede professionisti dell’anticipazione in grado di aggregare e sintetizzare informazioni complesse, incomplete e contraddittorie.

Lo scopo del Corso è diffondere la cultura dell’Anticipazione, aiutando i decisori ad acquisire gli strumenti concettuali e tecnici per sviluppare autonomamente strategie anticipanti a supporto di decisioni complesse orientate al futuro. Il lavoro del professionista di futuro, come quello di qualunque altro professionista, richiede formazione, ha i suoi principi e le sue regole e non si può improvvisare. “Professionista di futuro” è l’unico corso di Alta Formazione esplicitamente dedicato agli Studi sui Futuri e si avvale del contributo dei migliori esperti nazionali del settore.

A CHI È RIVOLTO?

Il Corso di Alta Formazione “Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze” si rivolge in primo luogo a decisori e manager che operano in contesti aziendali privati e pubblici che hanno bisogno di nuovi strumenti per prendere decisioni strategiche sul futuro delle loro organizzazioni.

Il corso offre inoltre nuove occasioni di sviluppo di carriera finalizzate al riconoscimento e all’inserimento in azienda di nuove figure professionali con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità (futurista, esperto di previsione strategica). La Previsione strategica sarà progressivamente integrata nella programmazione delle innovazioni e nella governance delle imprese e delle Amministrazioni Pubbliche come complemento indispensabile nella pianificazione di medio e lungo periodo come richiesto dalla Commissione Europea.

Il Corso di Alta Formazione “Professionista di futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze” fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per:

Capire e gestire le accelerazioni e le incertezze del prossimo futuro nel business

• Impostare e svolgere esercizi di futuro

• Sviluppare strategie empiriche flessibili

• Diffondere nelle proprie organizzazioni un’attitudine futures oriented

• Implementare cambiamenti e innovazioni nelle proprie organizzazioni che siano resilienti sul medio e lungo termine

• Trasformare le proprie organizzazioni in un’ottica di medio-lungo periodo, gestendo il “change” in modo più resiliente

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni? Clicca qui