Dicono di noi…Giorgia Accasto

da | Ago 2, 2021 | Studenti

Abbiamo intervistato oggi la studentessa Giorgia Accasto, ci racconterà come mai ha deciso di iniziare a studiare presso eCampus e in che modo è cambiata la sua vita da allora.

L’università telematica eCampus tiene, infatti, ad ogni suo studente, il quale viene seguito in tutte le fasi del suo percorso e da cui cerca di imparare per migliorare sempre l’offerta.

A chi consiglieresti di intraprendere il percorso di studi presso eCampus?

Se avete ambizione, se volete essere indipendenti, se amate gestire i vostri impegni con autonomia e arricchire la vostra vita, allora questa università fa per voi.

Come mai hai scelto di iscriverti ad eCampus?

Finite le superiori mi ero iscritta all’università pubblica ma, dopo pochi mesi, la sua organizzazione mi aveva totalmente demotivato. Mi sentivo un numero in mezzo a migliaia di studenti e niente di più. Così decisi di andare a lavorare e, anche in questo caso, col passare degli anni mi ero resa conto che mi mancava qualcosa. Avevo voglia di rimettermi a studiare, di imparare cose nuove e di mettermi nuovamente alla prova. Il problema è che non volevo lasciare il mio lavoro, non volevo smettere di allenarmi e sapevo sarebbe stato difficoltoso trovare il tempo per fare tutto. Certo, lo sarebbe stato, ma io ho scoperto eCampus.

Come sei venuta a conoscenza dei programmi eCampus?

Non ringrazierò mai abbastanza una mia cara amica per avermi suggerito questa opportunità. Si sa, siamo ancora un po’ diffidenti dalle università telematiche, ammetto di esserlo stata all’inizio, ma ad oggi non avrei potuto fare scelta migliore.

Come ti trovi? Stai ricevendo supporto da parte dell’Università e delle Tol?

Ho una tutor personale sempre presente che sento tutti i giorni tramite mail e telefono, gli iter burocratici sono interamente seguiti dal personale addetto e non ho mai riscontrato problemi o attese infinite per qualche richiesta. I professori mi chiamano per nome e cognome, sanno chi sono e sono estremamente disponibili al confronto e al dialogo. L’approccio è molto stimolante.

Riesci a conciliare lo studio e il lavoro?

Ad oggi sono felice. Lavoro, porto avanti gli studi in autonomia scegliendo con la massima libertà come organizzarli, sono in anticipo sul piano di studi e ho una media molto alta. Nessun vanto, assolutamente. Ci tengo solo a precisare che nella vita non è vero che non abbiamo abbastanza tempo: il tempo c’è, ma bisogna avere i giusti alleati.

Hai qualche consiglio o qualcosa da dire a chi ancora oggi è un po’ indeciso?

Volete studiare? Lavorare? Allenarvi? Svagarvi? Volete fare tutto questo insieme? Fatelo.

Perché nella vita si può fare tutto, e lo si può fare anche bene, ma bisogna fare le scelte giuste, e eCampus lo è. Io l’ho già fatta, adesso tocca a voi.

Giorgia Accasto