Cos’è la Brand Equity?

da | Set 8, 2021 | Digital School


La brand equity, o valore della marca, esprime la forza di una marca sul mercato.

Può essere definita sia da un punto di vista finanziario, e in tal caso si pone l’accento sul valore del brand in quanto asset del patrimonio aziendale (come brevetti e marchi); oppure da un punto di vista più orientato al marketing, e in tal caso può essere definita come il patrimonio d’immagine che una marca è riuscita a costruirsi nel tempo.

I parametri utili a misurare la brand equity sono diversi:

  • fedeltà, intesa come propensione al riacquisto;
  • riconoscibilità e conoscenza di marca;
  • qualità percepita;
  • tratti distintivi, vale a dire tutto quello che viene collegato al brand nella mente del consumatore;
  • asset esclusivi, come brevetti e marchi registrati detenuti dall’impresa.

Tutte queste variabili sono fortemente influenzabili dai social media.

Come? Grazie a:

  • User-generated content, i contenuti generati dagli utenti (un grande segno di fedeltà alla marca);
  • Le Community, che raggruppano utenti che condividono gli stessi valori del brand e che possono influenzarsi a vicenda;
  • Il Passaparola, il passaggio da un utente all’altro di opinioni sul brand. Accresce la notorietà del brand gratis!
  • Le Interazioni, aumentando le conversazioni tra utenti e brand.
  • L’ Advertising, le inserzioni sono il mezzo perfetto per mettere in luce i punti di forza di un brand e ne accrescono la popolarità e la qualità percepita.

Un marchio che sappia costruire una propria identità, comunicare chiaramente i suoi obiettivi, instaurare con il cliente un rapporto di fiducia è un marchio affidabile ed economicamente conveniente. Investi sulla tua brand equity!