PROFESSIONE: E-COMMERCE MANAGER

da | Set 15, 2021 | Digital School, Scienze e Tecnologia

Tra le nuove professioni che suscitano interesse nel mondo del digitale, l’E-commerce Manager  è cresciuto parallelamente allo sviluppo del commercio elettronico

Oggi, tutte le attività commerciali – che si affacciano sul web – dovranno essere organizzate e gestite attraverso la definizione di strategie di vendita. Per questo, l’E-commerce Manager, noto anche come E-commerce Specialist, è un profilo professionale in cui le proprie competenze vanno da quelle legate agli aspetti economici dell’attività stessa al mondo digitale. Non è da dimenticare che colui che ricopre questo ruolo debba avere conoscenze inerenti alle logiche di marketing e di posizionamento in rete del web store.

Vediamo di cosa si occupa l’E-commerce Manager. L’E commerce Manager deve: 

  • stabilire le strategie di vendita del portale sul web
  • gestire le vendite online
  • curare i cataloghi dei prodotti/servizi del negozio virtuale
  • monitorare l’andamento delle vendite e degli accessi del cliente
  • analizzare le informazioni relative ai propri clienti

In casi specifici, l’Ecommerce Manager è anche responsabile della gestione dei contatti con coloro che consegnano le merci.

Inoltre, l’E-commerce Manager ha competenze digitali legate alla gestione dei canali di vendita; è in grado di definire le strategie di marketing dell’azienda e – non da ultimo – analizza la concorrenza  per poter posizionare l’azienda sul mercato in modo da renderla competitiva e dare un’adeguata visibilità sul web.

Oltre a quanto detto fino ad ora, che ricopre questo ruolo all’interno di un’azienda è “esperto nel trattamento e nell’analisi dei flussi di dati relativi agli utenti/clienti” che entrano sul web store. E’ una professionalità non affatto marginale in quanto  consente all’E-commerce Specialist di determinare nuove strategie di vendita rispetto al target predefinito e di collaborare in modo migliore con altre figure presenti nella realtà aziendale. I

Non meno importante, è la collaborazione con un’altra figura professionale del mondo digitale: lo specialista SEO. Attraverso il confronto con il SEO Specialist, l’E-commerce Manager crea una strategia di ottimizzazione le pagine dello store online, favorendo in questo modo la visibilità all’interno della rete dei risultati di ricerca di Google.