Finalmente arriva in Italia la nuova piattaforma di streaming gratuita: PLUTO TV

da | Set 24, 2021 | Attualità

Dal 28 ottobre 2021 sarà disponibile Pluto TV che fa parte del gruppo ViacomCBS. Si tratta della prima FAST (Free ad supported television) del nostro paese, dopo il successo avuto in altri paesi europei come Regno Unito, Germania, Francia e Spagna è arrivata anche da noi. Per guardarla non ci sarà bisogno di nessun abbonamento, i vari canali infatti avranno la pubblicità ed andrà ad ampliare il progetto che coinvolge anche Paramount+, in arrivo nel nostro Paese nel 2022.

Per la piattaforma Pluto TV gli utenti quindi non dovranno pagare un abbonamento, sarà la pubblicità a sostenerlo, Paramount+ andrà invece a costituire la proposta “premium” e richiederà il classico canone mensile ad esclusione degli utenti Sky Cinema, che potranno accedervi gratuitamente.

Oggi è il servizio presente in 25 paesi, il primo lancio è avvenuto nel 2014 negli USA, e ha 52 milioni di utenti attivi al mese, ha 100 canali attivi nel Regno Unito e sono arrivati a 60 in Spagna e Francia.

Al momento del lancio in Italia ci saranno 40 canali tematici diversi con film, serie tv, reality, programmi per bambini, lifestyle, commedia e prodotti crime. Arriveranno prodotti di vari partner come Paramount, Lionsgate, Minerva con il suo catalogo di film vintage italiani, KidsMe, Banijay, Cineflix e altri ancora.

Ci saranno i canali Pluto Tv Azione, Cinema Italiano, Pluto Tv Drama e Pluto Tv Life, così come contenuti per bambini, e canali di sport estremi. Ogni mese saranno aggiunti canali diversi.
Pluto TV si potrà utilizzare via browser tramite il sito www.pluto.tv oppure utilizzando le applicazioni per dispositivi Android, iOS, Smart TV Samsung Tizen, LG webOS o su Amazon Fire TV, Android TV e Chromecast. Una selezione dei canali verrà proposta anche su Samsung TV Plus.

Jaime Ondarza, EVP & General Manager South Europe & Mena Hub ViacomCBS, ha dichiarato:

“ViacomCBS sta rapidamente espandendo la propria impronta globale nel settore streaming offrendo al pubblico una vasta library di contenuti di qualità attraverso le piattaforme gratuite e a pagamento. Con Pluto TV, e presto anche Paramount+, il nostro eco-sistema diversificato trasformerà il mercato italiano dello streaming.”

Scopriremo presto se anche in Italia Pluto TV avrà successo, al momento le premesse sembrano molto promettenti.